Giacobazzi e Colombini il loro mondiale in Cina

News, Settore assoluto

Colombini Giacobazzi mondiali cross Cina-Guiyang (Cina)-

Esce a testa alta l’Italia junior dai Campionati Mondiali di corsa campestre che si sono svolti in a Guiyang nella regione sud della Cina in una zona posta a 1.100 metri sopra al livello del mare. Con la squadra campionessa d’Europa lo scorso dicembre, l’Italia si presentava a questo mondiale con una formazione vogliosa di confrontarsi con le migliori squadre al mondo, comprese le potenze di Kenya ed Etiopia da anni padrone del palcoscenico.

Giacobazzi e Colombini: la loro gara. Tra i sei ragazzi convocati da Stefano Baldini (direttore tecnico delle squadre giovanili), c’erano ben due atleti della Fratellanza 1874: Alessandro Giacobazzi e Simone Colombini.

Il confronto con chi, nato in Kenya, Etiopia o Eritrea, è di gran lunga più forte dei nostri azzurri, ha visto Alessandro e Simone uscire da un percorso molto impegnativo di 8km con un grande sorriso. La soddisfazione di portare la squadra junior dell’Italia all’ottavo posto di un Mondiale (prima nazione europea) è un ottimo motivo per essere orgogliosi. I piazzamenti individuali di Giacobazzi (77°) e di Colombini (92°) rispecchiano il valore di entrambi i giovani allenati da Mauro Bazzani, che hanno saputo gestire una gara in un contesto di altissimo livello.

Il commento dei ragazzi. Sono stato il 15° europeo a tagliare il traguardo ed è una grande soddisfazione – le parole di Giacobazzi- Oggi purtroppo nella seconda parte di gara ho sofferto molto il ritmo, il livello era stratosferico. Non avevo proprio la gamba velocissima, ma è a questi ritmi gli africani sono fortissimi”.

Era la mia prima esperienza a questi livelli – ha commentato Colombini- avrei potuto fare un po’ meglio ma con gli atleti più forti al mondo è sempre difficile misurarsi. Una grandissima esperienza, anche se sono arrivato un po’ stanco dopo una stagione veramente lunga e piena di gare e soddisfazioni.”

Rientro a Pavullo e un po di relax. Dopo una stagione di cross veramente lunga, partita a fine ottobre con la selezione per i campionati europei di cross, e terminata con questo mondiale, Alessandro e Simone rientreranno a Pavullo dove li attenderà una intera Atletica Frignano in festa. Perché questi due ragazzi sono l’esempio di un gruppo che ha nel bacino tantissimi giovani, che in Alessandro e Simone hanno l’esempio di come dedizione ed impegno portano ai risultati.

Condividi su

Partners istituzionali

Articoli correlati