Fratellanza terza in Europa. In Spagna volano gli junior nella Coppa Europa di corsa campestre

News, Settore assoluto

ECCC 2015 Junior podio Spagna– Guadalajara (Spagna)-

Obiettivo raggiunto: Fratellanza tra i big d’Europa.

I sei junior della Fratellanza 1874 sono partiti sabato per la “Coppa Europa per Club” con l’intenzione di portare la propria società in alto, tra le migliori d’Europa, e ci sono riusciti. La Fratellanza è il terzo club in Europa,  dietro due forti squadre turche.

Il viaggio. La squadra giallo-blu è partita sabato mattina da Bologna e l’arrivo in Spagna non è stato dei più organizzati. Raggiunto l’albergo la formazione modenese ha poi testato il percorso per l’indomani.

Il percorso. La scelta degli spagnoli è stata quella di tracciare un circuito molto compatto senza molti rettilinei, ricco di curve strette e giri di boa. Il fango e i numerosi saliscendi hanno contribuito a rendere il percorso molto tecnico e ricco di insidie per i partecipanti.

Fratellanza sul terzo gradino del podioLa partenza non è stata delle più fortunate dato che agli atleti della Fratellanza era stato assegnato il box interno. Il lungo rettilineo di partenza infatti non era molto lungo e le probabilità di rimanere imbottigliati tra le centinaia di partenti erano alte. I turchi hanno iniziato fin da subito a dettare il ritmo alla gara con diversi strappetti che hanno portato il gruppo a sfilarsi molto velocemente. Ognuno dei nostri atleti ha saputo interpretare al meglio il percorso per guadagnare il maggior numero di posizioni. I modenesi vincono il bronzo (con 66 punti) alle spalle di due team turchi: l’oro va al Kocaeli Darica S con 19 punti, l’argento al Fenerbahce Sport Club con 46.

Alessandro Giacobazzi: quarto. L’atleta pavullese e campione internazionale è partito con il ritmo giusto, e non si è lasciato condizionare dall’andatura variata che i turchi tenevano qualche metro più avanti. Quando al terzo chilometro i battistrada hanno calato l’andatura Giacobazzi si è portato in testa. A due chilometri dal traguardo i leader della corsa hanno ingranato la marcia e Alessandro non è riuscito a seguirli. Ma nella sua testa aveva la consapevolezza che era il risultato a squadre la cosa fondamentale e non ha mai smesso di credere nel suo obbiettivo, il podio. Dopo aver duellato con alcuni avversari è riuscito ad involarsi in solitaria verso il traguardo conquistando il quarto posto in 19:42 alle spalle di Ramazan Karagoz (19:24), Onur Aras (19:25) e Ömer Tuncer (19:31). “Sono soddisfatto– le parole di Alessandro- e ho dato tutto me stesso per questa gara, sapevamo di poter ambire al terzo posto e lo abbiamo dimostrato.”

Simone Colombini: decimo. Il veterano delle siepi si è definito soddisfatto della gara “Sono contentissimo del bronzo, ci speravamo tanto”. Simone dopo esser rimasto chiuso in partenza è stato costretto a rimontare diverse posizioni nel primo giro. Ciò ha contribuito a mantenere alta la concentrazione per portarlo nel gruppo degli inseguitori del gruppo di testa. Nonostante il fango e le salite a fine gara è riuscito a portare a termine una buona progressione che gli è valsa il decimo posto in 19:56.

Omar Stefani: 21esimo. Il percorso era complicato, un continuo saliscendi pieno di acqua e segatura, non c’era un attimo di pace”, queste sono le impressioni dell’atleta di Boccasuolo, che durante tutta la gara ha avuto a che fare con gli avversari. Omar aveva sempre rivali che cercavano di sorpassarlo o atleti con un ritmo troppo blando da passare. La volata sul traguardo ha visto Stefani battere cinque rivali e guadagnare la ventitreesima piazza in 20:29.

Andrea Uccellari: 29esimo.  Il più giovane della squadra, al primo anno junior, ha dimostrato di saper ben difendersi anche in campo internazionale. Nonostante la gara sia stata per lui molto dura ha saputo trovare tre corridori che lo hanno aiutato a mantenere il ritmo. La volata finale è stata per lui vincente e lo ha portato a guadagnare la ventinovesima posizione in 21:01.

Lorenzo Lamazzi: 48esimo. La sua gara è stata tutta in rimonta a causa della brutta partenza, nonostante ciò riesce a portare a termine la sua gara nel tempo di 22:08.

Gianmarco Accardo: 51esimo. Il modenese ha apprezzato la gara, che ha saputo dargli molte emozioni. In queste occasioni bisogna dare il massimo e lui lo ha fatto terminando in 22:35.

ECCC 2015 podio JuniorAi lati del percorso c’erano il tecnico pavullese Mauro Bazzani, che informava i ragazzi sulle loro posizioni durante la gara e il presidente della Fratellanza 1874 Serafino Ansaloni, partito sabato sera dopo la Corrida per dar man forte ai suoi atleti.

Festa a Pavullo. A Pavullo in un bar del paese tutti i compagni di allenamenti, i genitori e i paesani hanno seguito la diretta streaming della gara tifando e sostenendo virtualmente i ragazzi. Giacobazzi, Colombini, Stefani e Lamazzi difatti si allenano al campo di atletica di Pavullo.

Il ritorno. L’aereo partirà domani alle 12:00 alla volta di Bologna. I ragazzi torneranno con la consapevolezza di aver compiuto una grande impresa: hanno infatti portato il nome della Fratellanza in alto, tra i club più forti di tutta Europa.

Condividi su

Partners istituzionali

Articoli correlati