Nella bella cornice del parco di Villa Gazzotti di Formigine è andata in scena la seconda e conclusiva fase dei campionati regionali di corsa campestre, che assegnava i titoli alle società più forti del 2014. Dopo l’ipoteca messa dalla Fratellanza 1874 durante la prima prova di Forlì, lo squadrone di Renzo Finelli è riuscito a rispettare i pronostici, confermandosi il più forte nelle tre categorie.
Assoluti: Moro leader dei 10km. E chi l’avrebbe detto che Mohamed Moro, ottocentista di fama nazionale, avrebbe trascinato la squadra della Fratellanza sul gradino più alto del podio sulla distanza dei 10 km di cross?
Questo è quello che è avvenuto ieri, dove le assenze di Davide Uccellari, Riccardo Tamassia, Yassine El Houdni, Antonio Santi e altri, avevano lasciato margini di rimonta agli avversari.
Ed invece grazie al terzo posto di Mohamed Moro, al settimo posto di Marco Montorio ed al nono di Gabriele Colantonio, la Fratellanza ha resistito in testa alla classifica vincendo il titolo regionale. Classifica Assoluti: 1° Fratellanza 39pnt, 2° Edera Forlì 52pnt, 3°Castenaso Celtic Druid 75, 5° Mds Panariagroup 148pnt,8° Rcm Casinalbo196 pnt e 10° Modena Atletica 329 pnt.
Juniores: una egemonia pavullese doc. Tra gli juniores il titolo era impossibile non portarselo a casa, schierando Alessandro Giacobazzi, Omar Stefani, Simone Colombini e Lorenzo Lamazzi: squadrone allenato da Mauro Bazzani a Pavullo. E così, dopo aver tallonato Moro alla Corrida di San Geminiano, il giovane Giacobazzi ha vinto il cross di 6km, pronto ormai a presentarsi a Verona per i Campionati Italiani di mezza maratona. Bene poi al secondo posto Omar Stefani seguito al 4°da Simone Colombini, ed al 6° da Lorenzo Lamazzi mentre al 10° posto ha concluso Pietro Bavutti .
Classifica Juniores: 1° Fratellanza13 pnt, 2° Imola Sacmi Avis 48 pnt, 3° Atletica Ravenna 85pnt, 5° Modena Atletica.
Allievi: Uccellari sfiora la vittoria. Ancora un bel confronto tra Andrea Uccellari e Simone Bernardi (Atletica Imola) che ha visto quest’ultimo tagliare per primo il traguardo dei 4km con soli 4 secondi di vantaggio su Uccellari. A contribuire al successo della Fratellanza nella classifica a squadre ci hanno pensato Krubeal Danieli (7° posto) , Cesare Cozza (13°posto), Riccardo Fraccascia (13° posto) e Gianmarco Accardo (17° posto).
Classifica Allievi: 1° Fratellanza 41 pnt, 2° Self Virtus Emilisider 56 pnt, 3° Imola Sacmi Avis 67 pnt.
Fratellanza: è suo il trofeo regionale. Con questi risultati la Fratellanza 1874 si è aggiudicata il trofeo regionale 2014 con 120punti, davanti all’Atletica Imola con 104 punti.
Cittadella: campionessa tra le juniores. Il Mollificio Modenese Cittadella ha invece ottenuto il successo nella categoria juniores, trascinata ancora una volta dalla vittoria di Christine Santi. Dietro di lei è riuscita a salire sul podio Elena Merighi(3° posto), mentre al 6° posto ha concluso Wede Di Tella. Terzo posto di ottima fattura quello ottenuto dalla Cittadella negli 8km riservati alle assolute dove la formazione di Gianni Ferrgaguti è riuscita a salire sul terzo gradino del podio. Da segnalare qui il settimo posto di Chiara Casolari, e l’ottavo posto di Francesca Giacobazzi.
Nel trofeo regionale la Cittadella ha ottenuto il secondo posto dietro l’Atletica Estense per soli due punti di differenza.
Provincia: Giulia Mattioli vince la gara assolute. Dopo la sorprendente vittoria di Forlì, Giulia Mattioli (Rcm Casinalbo) si è confermata la più forte crossista in regione, distanziando di 20 secondi Ivana Iozzia, campionessa italiana di maratona.
Bene tra le allieve Monica Venturelli (Rcm Casinalbo) che dopo ha ceduto il passo a Imane Zouhir (Cus Bologna) tagliando il traguardo in seconda posizione, mentre negli assoluti uomini decimo posto di Massimiliano Ingrami (Rcm Casinalbo) seguito a ruota da Matteo Pigoni (11°).