-Gubbio-
Si terranno questo weekend a Gubbio i tricolore di corsa campestre che, in occasione della “Festa del Cross” vedranno solcare i prati del parco “Teatro Romani” da più di 2.000 atleti. Alla partenza sono attesi infatti circa 1100 uomini e più di 800 donne. In palio ci saranno 8 scudetti per i titoti di squadra e verranno proclamati 8 campioni italiani individuali.
La Fratellanza tra i protagonisti. Come sempre occhi attenti sugli atleti della Fratellanza 1874, visti anche i recenti successi. Lo scorso anno infatti la squadra giallo blu ha conquistato uno scudetto italiano sia a livello di squadra con il team junior, sia a livello individuale con la vittoria di Francesca Bertoni, laureatasi campionessa italiana under23.
Grandi obiettivi del 2016. Nel mirino dei crossisti ci sono tante piccole e grandi imprese. Tra gli allievi là compagine rappresenta da Davide Rossi, Alessandro Lombardi, Nicolò Barbieri, Gianmarco Verdi ed Emanuele Cozza rappresenta un quintetto molto valido per un buon piazzamento nella classifica per club.
Tra le promesse Alessandro Giacobazzi può ambire alle più alte parti della classifica. Per Francesca Bertoni sarà la prima occasione in ambito nazionale per mettersi al confronto con le top-runners italiane della categoria senior dove, dal primo di gennaio è transitata.
Le squadre presenti. La Fratellanza scenderà in campo con 29 atleti divisi nelle seguenti cinque formazioni.
Oltre agli allievi di cui abbiamo parlato, in campo ci saranno anche le allieve capitanate da Anna Casolari che guiderà le compagne Margot Basile, Chiara Bazzani, Aurora Imperiale e Chiara Tognin.
La formazione invece vedrà in gara Andrea Uccellari, Gianmarco Accardo, Cesare Cozza ed Alessandro Tartari impegnati nel difficile tracciato di 8km.
Le formazione assoluta maschile vedrà alla partenza oltre a Giacobazzi, anche il campione regionale Omar Stefani, Andrea Baruffaldi, Gabriele Colantonio e Marcello Morandi.
Le donne invece capitanate da Francesca Bertoni, posso puntare sulle gambe pavullesi d0i Chiara Casolari, Laura Bertoni, Francesca Giacobazzi e Giada Serafini oltre al supporto di Alice Andreoli e Cecilia Tirelli.
Per gli under 16 il Campionato per Regioni. La rappresentativa regionale dell’Emilia Romagna vanterà ben quattro atlete della Fratellanza schierate al via dei 2km di gara: Matilde Romani, Serena Cerfogli, Serena Barbuti e Francesca Badiali.
L’itinerario. Considerata l’alta percentuale di pavullesi in squadra il pullman della Fratellanza 1874 partirà dalle piscine di Pavullo sabato alle 13,30 per poi giungere al campo di atletica di Modena per caricare il resto della squadra e gli allenatori. Gli atleti dormiranno a Gubbio e partiranno sulla via del ritorno domenica al termine delle gare.
Diretta TV e streaming. Le gare saranno trasmesse domenica 21 febbraio in diretta su RaiSport 1 dalle ore 12.45 alle 14.50. Inoltre sarà possibile seguire la manifestazione domenica 21 febbraio dalle ore 10.00 in diretta streaming su http://fidal.idealweb.tv.