Fratellanza internazionale. Cinque modenesi ai Giochi del Mediterraneo U23. Bertoni a Praga a caccia degli Europei. Al Golden Gala volano Iori, Pettenati e Fornasari

News, Settore assoluto

Primi giorni di Giugno davvero bollenti per il calendario degli atleti della Fratellanza 1874, che in questi giorni sono protagonisti in tante competizioni soprattutto a livello internazionale.

Questo weekend infatti occhi puntati a Tunisi dove sabato e domenica andranno in scena i Giochi del Mediterraneo under 23, mentre a Praga Francesca Bertoni tenterà il minimo per i Campionati Europei. Intanto il Golden Gala ha regalato emozioni azzurre a diversi portacolori della Fratellanza.

Nel weekend anche il Trofeo “Città di Fidenza” con le rappresentative regionali dei cadetti a darsi battaglia, e gli assoluti impegnati a Piacenza.

Simone PettenatiGiochi del Mediterraneo under 23: cinque modenesi a Tunisi. Sarà lo stadio Radès di Tunisi ad ospitare la seconda edizione dei Giochi del Mediterraneo under 23. Una manifestazione pensata come occasione di confronto internazionale per atleti in crescita. Saranno infatti 26 i paesi rappresentati con Italia, Francia e Spagna a guidare con il maggior numero di iscritti. Fra i 54 convocati si contano quattro atleti della Fratellanza 1874: Simone Pettenati, Alessandro Giacobazzi, Martin Pilato e Raphaela Lukudo.

Proprio Raphaela sarà la prima a scendere in gara sabato nelle semifinali dei 400 metri (16:05), fresca del recentissimo personale. Sabato alle 19:20 andrà in azione Alessandro Giacobazzi nei 10.000 metri, fresco del titolo di campione italiano poche settimane fa.

Domenica invece altri due atleti che rappresenteranno l’Italia e la Fratellanza in Tunisia: Martin Pilato tenterà ancora una volta di avvicinarsi al muro dei 60 metri nel lancio del disco, mentre Simone Pettenati sarà schierato nella 4×100 metri, fresco delle prove tecniche al Golden Gala.

A questi atleti va aggiunta la modenese Giulia Mattioli (Corradini Rubiera), che correrà i 10.000 metri domenica alle 17:20, ed Eugenio Meloni che a Modena vive sotto la guida tecnica di Giuliano Corradi nel centro d’elite de salto in alto.

Bertoni Francesca siepiBertoni a Praga per inseguire il minimo Europeo. Francesca Bertoni ci riprova. Dopo aver frantumato il record personale di oltre 12 secondi nei 3000 siepi corsi in Belgio qualche giorno fa, la pavullese ha deciso di provare ancora il minimo per Campionati Europei in programma ad Amsterdam dal 7 al 10 di luglio. Questa vota volerà a Praga domenica per gareggiare lunedì al “Josef Odlozil Memorial EAA Premium Meeting”. A Francesca mancano soltanto tre secondi e mezzo per accede agli Europei assoluti.

L’allieva del prof. Gigliotti partirà da Malpensa domenica mattina insieme alla portacolori delle Fiamme azzurre Valeria Roffino e gareggerà lunedì sera alle 19,45 al Prague Juliska Stadium.

 

4x100 ITA con IoriSilver e Golden Gala, la Fratellanza corre forte.  Mercoledì e giovedì sera alcuni atleti della Fratellanza hanno avuto l’onore di poter gareggiare all’Olimpico di Roma in occasione del Silver e de Golden Gala, due giorni di interesse mondiale inserita da ormai qualche anno all’interno del circuito Diamond League, quest’anno molto combattuto anche a causa dei Giochi Olimpici di Agosto. Mercoledì in occasione del Silver Gala, la nazionale giovanile ha convocato Eleonora Iori, Freider Fornasari e Simone Pettenati, per provare le staffette 4×100 in vista delle prossime rassegne internazionali. Davvero bene la formazione 2 dell’Italia under 20 con Laura Fattori, Emma Girardello, Eleonora Iori e Leonice Germini che hanno corso in 46”18.

Niente da fare, invece, per gli altri due quartetti italiani under 20 (Polanco-Fornasari-Matera-Ceglie) e under 23 (Pettenati-Bilotti-Corsa-Tanzilli): la corsa dei loro testimoni si è interrotta purtroppo prima del previsto.

Il giorno dopo, in apertura del Golden Gala, sono tornati sui blocchi. Per Eleonora Iori gara sui 100 metri piani conclusi in 12”01 al photofinish con la prima classificata, nella gara riservata agli Under 20. Validi i cambi questa volta della staffetta 4×100 under20 con Freider Fornasari ha corso la terza frazione di una delle due formazioni schierate dall’Italia con l’ottimo crono di 40”20.

Ragazzi Terzi CdsImola: Fratellanza terza con Ragazzi e Ragazze. Giovedì è andata in scena la finale regionale dei campionati di società ragazzi/e con la Fratellanza 1874 che è salita sul terzo gradino del podio sia con la formazione maschie che con quella femminile. In risalto le vittorie individuali di Niccolò Cavicchioli, atterrato al primato personale di 5,16 nel salto in lungo, ed il successo di Martina Berni nel salto in alto con il primato di 1,45.

Condividi su

Partners istituzionali

Articoli correlati