Fratellanza: i giovani in evidenza nel weekend. I Cadetti campioni regionali di cross

News, Settore giovanile

-Correggio-

In questa bella domenica primaverile, si è svolto il quarto ed ultimo atto delle corse campestri regionali, che hanno decretato le squadre vincitrici a livello giovanile. L’Ecologic Cross di Correggio ha infatti visto oltre 300 giovani prendere parte alla gara riservata alle categorie ragazzi (under 14) e cadetti (under 16), quarta ed ultima prova del campionato.

Fratellanza_CadettiCadetti: Fratellanza campione regionale. È stato un vero dominio quello che ha visto i cadetti della Fratellanza vincere il titolo regionale, dopo tre gare passate in vetta alla classifica provvisoria. La formazione modenese ha infatti collezionato ben 1348 punti (somma dei punteggi di tre gare su 4), davanti a Calcestruzzi Corradini Excelsior (1216 punti) ed Atletica Imola Sacmi Avis (1145 punti). Sul percorso di 2,5 km, si è affermato ancora una volta Lorenzo Vezzani (Atletica Estense), mentre per i colori della Fratellanza si sono seguiti al traguardo Davide Rossi (settimo) davanti al compagno Gianmarco Verdi (ottavo), poi decimo Pierpaolo Tesauro, undicesimo Emanuele Cozza e tredicesimo Nicolò Barbieri a completare il quadro dei primi cinque. Bene poi Thomas Tesfamariam (17°), Marcello Costa (22°), Andrea Frassineti (44°), Dario Campanella (52°), Pietro Zauli (53°), Mattia Varini (54°) e Francesco Reggiani (55°).

Fratellanza_CadetteCadette: terza la Fratellanza. Bene anche le cadette della Fratellanza 1874, che durante il corso di questi due mesi avevano sperato di poter vincere il titolo regionale. Merito va alla FMI Parma Sprint davvero competitiva (capace oggi di piazzare 4 ragazze nei primi sei posti), ed una Fratellanza che durante due cross ha avuto a meno di alcune ragazze molto forti (Hmidani, Manni e Tognin in particolare), la compagine modenese ha chiuso questo campionato al terzo posto. Vittoria per FMI Parma Sprint con 1390 punti , davanti a Calcestruzzi Corradini Excelsior con 1314 punti  , e La Fratellanza 1874 con 1303 punti.
Nella gara di oggi grande conferma per Sara Pacchioni (Fratellanza), quarta al traguardo ad un solo secondo dal bronzo. Bene anche Serena Cerfogli che ha concluso al settimo posto precedendo la rientrante Jasmine Hmidani (ottava) seguita poi all’undicesimo posto da Serena Barbuti ed al 21° da Chiara Tognin. Da segnalare Agnese Benedetti (33a), Valentina Gavioli(34 a), Giorgia Venturi (37a), Alice Sgarbi (45a), Mariavittoria Stanzani (43 a), ElenaTosatti (45 a), Annachiara Frascari(54 a) e Francesca Petrescu (55 a).

Fratellanza_RagazzeRagazze: splendido secondo posto.  Dopo aver sognato il grande exploit della vittoria del titolo regionale, le ragazze della Fratellanza hanno ottenuto il secondo posto con 1210 punti, a soli 34 punti dal successo andato all’ Atletica Imola Sacmi Avis (1244 punti), terza Atletica Lugo (1168 punti). Peccato per l’assenza di oggi di Giulia Cordazzo, la più forte del gruppo, che avrebbe potuto cambiare il risultato di società. Lungo il percorso di 1,5 km bene oggi Francesca Badiali nona sul traguardo, seguita da Ludovica Di Bitonto (16 a) , Martina Berni(17 a), Benedetta Borghi (29 a) , Letizia Gavioli (45a) , Matilde Pagliarini (53 a), Lorena Nardi (67 a) e Matilde Vigarani (73 a).

Fratellana_RagazziRagazzi: settimo posto. Hanno confermato il loro settimo posto i ragazzi della Fratellanza con 986 punti, a soli 23 punti dal quarto posto.
Nella prova individuale primo della Fratellanza è stato Federico Ori (22°), seguito da Giacomo Castelli (26°), Ludovico Tamassia (29°), Federico Bonora (40°) e Filippo Rinaldi (47°).

 

 

Staffette AssoluteStaffette Assolute: oro le donne, argento gli uomini. Per il secondo anno sono andate in scena le staffette di cross, che prevedono la partecipazione alla stessa gara di una allieva, una junior, una promessa e una senior in successione. Nella staffetta femminile, titolo regionale per la Fratellanza 1874. La partenza è affidata all’allieva Alice Bertoni che riesce a mettere in pratica una bella progressione che la porta a cambiare in seconda posizione con un centinaio di metri di svantaggio dalla prima staffetta, quella del Cus Parma. Ricevuto il testimone Anna Casolari ingrana la marcia e punta a diminuire il divario tra lei e la prima atleta. Impresa riuscita, solo 30 metri separano la Fratellanza dalla prima piazza. È Alice Andreoli a continuare l’impresa, tre i chilometri a lei riservati, e dopo metà gara riesce a superare la Pastorelli, sua rivale nella formazione parmense. Il gioco è fatto. L’ultima frazione é compito di Laura Bertoni che riesce a mantenere il vantaggio.
La Fratellanza riesce a emergere tra le quattro staffette presentate dall’atletica Imola e lo fa piazzandosi al secondo posto e mettendo al collo la medaglia d’argento. La formazione composta dall’allievo Alessandro Lombardi e da Riccardo Fraccascia, Gianmarco Accardo e Marcello Morandi. Gli atleti non hanno mai dato segni di cedimento dimostrando buone capacità tecniche e spirito di squadra.

Barbieri, Grazioli, Mantovani ed il tecnico SerraAncona: in rappresentativa Mantovani, Barbieri e Grazioli.

Ad Ancona 5a edizione “Ai Confini delle Marche” , incontro per rappresentative regionali indoor che ha visto la partecipazione di dodici squadre: Abbruzzo, Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Marche, Molise, Puglia, Repubblica di San Marino, Trentino, Toscana, Umbria e Veneto.

Nella squadra dell’Emilia Romagna, bel quinto posto di Camilla Grazioli (Fratellanza) che ha ribadito il personale di 2.70 nel salto con l’asta, per poi fallire i tre tentativi a 2.75. Tre salti nulli ed uno buono a 5.02 hanno invece visto Bianca Mantovani (Fratellanza) concludere al quarto posto. Tanta tensione invece per Riccardo Barbieri, il ragazzo più veloce di Modena, che nei 60 metri ha corso in 7.87, tempo che non gli appartiene dato che lui ha da poco corso il personale di 7.53.

Bianca Mantovani e Riccardo Barbieri hanno poi preso parte alla staffetta 4×200 metri portando l’Emilia Romagna al quarto posto tra le cadette ed al nono tra i cadetti.

Celeghini_LucillaCeleghini e Cipolli: martelli volanti. A Reggio Emilia invece è andata in scena la seconda prova del Gran Prix di lanci invernali per allievi e cadetti. Vittoria nel lancio del martello allieve per Lucilla Celeghini che ha lanciato l’attrezzo a 40.09 , quarta invece Elena Risi con 29.16. Nel martello allievi invece buona gara di Nicola Cipolli che ha lanciato a 41.36. Tra i cadetti invece terzo posto per Ashley Donkor nel disco con 20.70 ed i primati personali fatti registrare nel giavellotto da Marvin Minelli (27,52), Giacomo Luppi (25,62), Dario Bergianti (19,79) e Marco Melloni (19,48).

 

 

Condividi su

Partners istituzionali

Articoli correlati