Sono stati 100 giorni davvero intensi che la Fratellanza 1874 ha vissuto con grande entusiasmo, dopo l’unione con la Cittadella.
Nelle corse campestri, Alessandro Giacobazzi e Simone Colombini hanno rappresentato l’Italia ai mondiali in Cina, dopo aver portato la Fratellanza 1874 a vincere il titolo italiano juniores ed assieme ai compagni aver ottenuto il terzo posto in Coppa Europa.
Indoor da sogno con la Fratellanza che ha concluso al terzo posto in Italia il Campionato di Società: un risultato mai raggiunto a Modena.
L’edizione 2015 della Corrida ha visto il “tutto esaurito” così come i Master che in giro per l’Italia hanno ottenuto tantissimi titoli italiani.
Il settore giovanile poi è in grande fermento con tanti titoli regionali e la bella edizione de “La ragazza ed il ragazzo più veloci di Modena”
-Modena-
Dopo appena 100 giorni dal matrimonio tra Mollifcio Modenese Cittadella e Fratellanza 1874, non poteva esserci unione migliore per dare i frutti che questo gemellaggio ha generato. In questi mesi infatti sono sbocciati campioni regionali, italiani ed atleti che hanno preso parte a rassegne internazionali.
Corsa Campestre al top su ogni fronte. Il protagonista della stagione invernale dal punto di vista individuale è senza ogni dubbio Alessandro Giacobazzi. Il pavullese allenato da Mauro Bazzani ha infatti dimostrato di saper primeggiare sia in Italia, con la vittoria del prestigioso cross della “Cinque Mulini” sia in Europa classificandosi primo in occasione del “Cross Internazionale di Bilbao” in Spagna. Alessandro ha inoltre potuto gareggiare con i colori dell’Europa al meeting internazionale di Edimburgo contro atleti Americani ed Europei e in quell’occasione è stato capace di agguantare l’undicesima piazza.
Parlando invece in termini di società è stata la squadra junior della Fratellanza a dare spettacolo in Europa. La formazione composta da Alessandro Giacobazzi, Simone Colombini, Omar Stefani, Lorenzo Lamazzi e Gianmarco Accardo è stata la vincitrice del titolo italiano a squadre di cross a Fiuggi. La stessa formazione era volata in Spagna,a Guadalajara, alla fine di gennaio per correre la “Coppa Europa per Club”, la “Champions League” dell’atletica, dove la sfida era contro tutte le più forti squadre di mezzofondo d’Europa. In quell’occasione la Fratellanza è riuscita a salire sul terzo gradino del podio ed a mettere al collo la medaglia di bronzo alle spalle di due formazioni Turche.
A chiudere il cerchio delle belle prestazioni della stagione è poi arrivata la convocazione a partecipare ai “Campionati Mondiali di Cross” in Cina per Alessandro Giacobazzi e Simone Colombini. I due mezzofondisti pavullesi hanno gareggiato contro i più forti crossisti provenienti da ogni angolo del globo compresi i mostri sacri dell’atletica: gli africani di Etiopia e Kenia. Il Team Italia è riuscito a classificarsi come ottava squadra mondiale e prima europea.
In campo femminile è arrivato il titolo italiano individuale in occasione della “Festa del Cross” di Fiuggi per la pavullese Francesca Bertoni, che da molti anni sognava la medaglia e la maglietta di campionessa italiana. Questa vittoria simboleggia che sacrifici e perseveranza alla fine possono regalare magnifiche soddisfazioni.
I grandi successi sono arrivati anche in campo regionale dove gli atleti della Fratellanza non sono passati inosservati, sono infatti ben quattro i campioni regionali per la stagione passata. Anna Casolari tra le allieve ha dimostrato di aver compiuto il salto di qualità, Alice Andreoli nelle junior ha saputo affrontare con maestria le varie gare, Alessandro Giacobazzi tra gli junior e Francesca Bertoni tra le senior.
Nel settore giovanile nelle affollatissime gare i cadetti hanno dato il loro meglio conquistando il titolo di campioni regionali, seconda piazza per le ragazze e terze le cadette. Inoltre ben sei atleti della Fratellanza hanno ottenuto la convocazione per il criterium nazionale e hanno gareggiato a Fiuggi in occasione della “Festa del Cross” indossando i colori dell’Emilia Romagna.
Gare indoor da incorniciare. La Fratellanza 1874 è stata protagonista di una bella stagione indoor culminata con lo splendido terzo posto ai Campionati di società indoor. Questo risultato non era mai stato vinto dalla Fratellanza 1874, ed è merito dei risultati ottenuti da tutte le categorie.
Nel 2015 si è assistito all’esordio di Raphaela Lukudo con i colori dell’Esercito. La veterana del Mollificio Modenese Cittadella è infatti riuscita a raggiungere l’obiettivo che tutti gli atleti di alto livello inseguono, l’arruolamento in un gruppo militare, e ha visto così trasformare la sua passione per l’atletica nel proprio lavoro. Non poteva esserci per lei un inizio carriera migliore del secondo posto sui 400 metri under 23 e della conquista di un titolo italiano assoluto. La Lukudo ha infatti messo al collo la medaglia d’oro in occasione della 4x1giro ai Campionati Italiani indoor. A fare compagnia a Raphaela sul primo gradino del podio ci ha pensato Elisa Cusma, ex allieva della Cittadella in forza all’Esercito da molti anni, che dopo un periodo di assenza dalle gare è tornata in pista vincendo il titolo italiano assoluto sugli 800 metri. Sempre in occasione dei Campionati Italiani Indoor U23 altre due medaglie d’argento sono giunte in casa Fratellanza da parte del mezzofondo: Francesca Bertoni nei 3000 metri piani e Chiara Casolari nei 1500 metri alle spalle di Federica Del Buono che in quell’occasione ha riscritto il primato italiano. Bronzo per Chiara Casolari poi il giorno seguente nella gara sugli 800 metri, e anche per Riccardo Tamassia sui 3000 metri.
Ai Campionati Italiani Allieve la velocissima Eleonora Iori è salita sul terzo gradino del podio con un ottimo 7”72 sui 60 metri. Il crono le era poi valso la qualifica per i Campionati Italiani Assoluti dove è stata capace di migliorare il suo record personale abbassandolo a 7”68 in batteria e in semifinale.
Master, mai vista una partecipazione così alta alle gare nazionali. I Campionati Italiani Master hanno visto salire sul gradino più alto del podio ben nove volte la Fratellanza che può vantare così ben nove titoli italiani per un totale di ventiquattro medaglie totali tra cui otto d’argento e sette di bronzo.
Corrida di San Geminiano “Tutto Esaurito”. La quarantunesima edizione della Corrida di San Gaminiano ha registrato un boom di partecipanti, ben 6000 i corridori alla partenza che hanno affrontato i 13,350 chilometri tra Modena e Cognento. La giornata baciata dal sole ha visto una grossissima affluenza di partecipanti, tanto che alla vigilia della gara i pettorali erano stati esauriti. Moltissimi anche i cittadini lungo il percorso a sostenere e tifare gli atleti in gara. La Fratellanza ha saputo gestire al meglio l’organizzazione in una giornata di festa per Modena.
Il Centro d’Elite del salto in alto ha fatto centro. L’idea di circa un anno fa di decretare Modena come il Centro di riferimento per tutti i saltatori in alto d’Italia ha trovato la sua coronazione in una medaglia europea. Silvano Chesani in forza alla Polizia, ma allenato a Modena da Giuliano Corradi, dopo essere tornato alle gare a seguito di un lungo periodo di fermo causa infortunio ha saputo conquistare la medaglia d’argento ai campionati Europei Indoor di Praga con la misura di 2,31.
Ragazzo e Ragazza più veloce di Modena sinonimo di tradizione. L’atteso appuntamento riservato ai giovani sprinter delle scuole medie e superiori di Modena ha visto vincere due atleti tesserati alla Fratellanza: Alessandra Morandi e Riccardo Barbieri. Moltissimi i partecipanti e allegra come sempre l’aria che si respirava nell’impianto indoor di Modena nelle mattine del 24 e del 25 di febbraio.