-Praga, Juliska Stadium-
La giovane pavullese Francesca Bertoni ha trovato un buon ottavo posto e un nuovo record personale a neanche dieci giorni dalla gara in Belgio dove aveva migliorato il suo personal best di ben dodici secondi. L’obiettivo nel mirino è di correre i 3000 metri siepi sotto i 9’55”00, minimo rchiesto per partecipare ai campionati europei ad Amsterdam a luglio.
La gara. Alle 19,45 Francesca è stata la terza atleta chiamata sulla linea di partenza dal giudice di gara, il clima è mite e lo stadio una bella cornice per correre. Allo sparo dello starter il gruppo è rimasto abbastanza compatto, fatta eccezione per un’atleta che ha preso subito il largo. La gara ha visto un passaggio non troppo veloce al primo chilometro, un incremento di ritmo tra il secondo ed il terzo, dove la Bertoni è stata costretta a superare alcune avversarie andando in terza corsia. L’ultimo chilometro è stato in progressione con un ultimo giro in 1’17” nel quale la pavullese ha risalito alcune posizioni. Il tempo finale è di 9’58”29, a meno di tre secondi e mezzo dal minimo europeo.
Il commento. La giovane mezzofondista pavullese seguita a Modena dal prof. Luciano Gigliotti è comunque soddisfatta della gara: “Confermare un crono inferiore ai 10 minuti è pur sempre buono, mi dispiace per quei tre secondi, ma non smetterò di provarci”. Anche il Prof. è positivo: “Bisogna continuare ad allenarsi e a crescere e questa è la strada giusta.”