Weekend interessante per i giovani nel calendario dell’atletica italiana e regionale. Nelle diverse sedi selezionate le squadre Allievi di tutta Italia si daranno battaglia per le Finali dei Campionati di Società, mentre a Bologna saranno in palio i titoli regionali individuali e di squadra della categoria Cadetti. In entrambe le manifestazioni, ovviamente, non possono mancare gli atleti di casa Fratellanza desiderosi di mettersi in luce.
Allievi, Finale Argento e Gruppo Nord-Est per le squadre gialloblù
Non hanno conquistato l’accesso tra le migliori dodici d’Italia, ma ci sono arrivate vicino le Allieve della squadra gialloblù che prenderanno parte alla Finale Argento di Campi Bisenzio. Le gialloblù scenderanno in pista e sulle pedane con Chiara Cappi schierata al via dei 100 e 200 piani, mentre le gare ad ostacoli sui 100 e sui 400 saranno coperte come al solito da Alessia Soukhomazov ed Emma Martignani con quest’ultima che si cimenterà anche nel giro di pista senza barriere. Alessia Pini sarà la protagonista, invece, di 800 e 2000 siepi, mentre ad Aurora Gambetta toccheranno 1500 e 3000 metri piani. La distanza più lunga, invece, sarà coperta da Bianca Zoboli protagonista dei 5000 metri di marcia.
Passando ai salti Vittoria Tonioni si cimenterà sia nel lungo che nel triplo, mentre Bheatrisha Purboo è la prescelta per l’alto e Mariasole Carpenito per l’asta. Infine i lanci con Valentina Bacchiega nel giavellotto e Agata Baldini che coprirà sia peso che disco.
Finale B per le società del Nord-Est, invece, è il traguardo raggiunto dagli Allievi che, in ogni caso, possono vantare comunque alcune individualità importanti seppur non coprano con veri e propri specialisti nel complesso l’ampio panorama delle gare in programma. Samuele Costanzini sarà al via dei 100 metri piani, mentre Matteo Cocconi si cimenterà nei 200 ed anche nel triplo per quanto riguarda i salti. Sul giro di pista occhi puntati su Pietro Zagagnoni, mentre per gli ostacoli ci saranno Jordan Rovatti sui 110 e Gregorio Taglini sui 400. Negli 800 in pista il fratello di Gregorio ovvero Cesare poi sulle distanze più lunghe ci saranno Claudio De Robertis per i 1500, Matteo Gozzoli per i 3000 e Gilberto Ibraimo per i 2000 siepi.
Nei salti detto di Cocconi ci saranno anche Francesco Rasconi nel lungo, Alessandro Rumi nell’alto e Samuele Vecchi nell’asta. Infine i lanci con Michael Matullo nel peso e nel giavellotto oltre a Davide Pagliani nel disco.
Bologna, sfide per i Cadetti
Titoli regionali individuali e di squadra in palio a Bologna per la categoria Cadetti. Tanti gli iscritti da tutte le province emiliano romagnole e in casa gialloblù punta ad un buon risultato Adam El Masslouhi nei 1000 metri dove si presenta al via con il sesto accredito assoluto. Nei 1200 siepi sembra imprendibile il parmigiano Mattia Govi, ma tra i primi inseguitori nella lista accrediti figurano Giovanni Cargioli e Giacomo Ferrari. Guida la lista dell’alto, invece, Alessandro De Giglio, mentre nel triplo occupa una posizione simile a quella di El Masslouhi il compagno di squadra Tommaso Bigi. Attenzione anche ai lanci con Alessandro Florini nel peso e la coppia formata da Giacomo Gazzotti e Pietro Guaraldi nel giavellotto.
Al femminile terzo accredito dei 300 piani per Francesca Mirante, mentre la solita Giada Margherita Ligorio guida la lista sui 1000 metri ed è seconda in quella dei 2000. Tra le migliori anche Maria Alessandra Rinzullo nei 1200 siepi, mentre tra gli ostacoli c’è Rita Manfredini sugli 80 metri ed Angelica Balboni sui 300. Lotta aperta nell’alto alle spalle della teorica favorita ovvero la bolognese Sophie Barbagallo e tra le contendenti ci sarà anche la gialloblù Ginevra Vacirca. Elena Fontanesi e Sara Roli sono tra le più accreditate dell’asta, mentre nel lungo ritroviamo Rita Manfredini e nel triplo Anna Volpi.