Domenica a Fiuggi andrà in scena l’appuntamento più atteso dell’inverno da parte di tutti i mezzofondisti: il campionato italiano di cross. Dieci titoli individuali e altrettanti scudetti verranno assegnati agli atleti in gara e la Fratellanza può davvero sognare in grande. Saranno circa 2000 gli atleti che solcheranno i prati di Fiuggi e ogni atleta cercherà di dare il massimo spronato dalla propria volontà e dalla moltitudine di avversari con cui avrà a che fare.
Gli atleti in gara. La categoria junior vanta di una squadra di alto livello grazie alla presenza di Alessandro Giacobazzi, più volte in maglia azzurra negli ultimi mesi e sempre capace di correre al meglio negli appuntamenti importanti. Simone Colombini specialista dei 3000 metri siepi, ma capace di conquistare la decima piazza alla “Coppa Europa” in Spagna circa un mese fa. Anche Omar Stefani darà man forte al team, lui che è stato capace di ben figurare ai campionati mondiali studenteschi di cross in Israele. I tre moschettieri, già capaci di vincere per due anni consecutivi il titolo per club, nel 2013 per la categoria allievi e nel 2014 da junior, cercheranno di fare tripletta e di entrare nella storia della propria società e in quella dei campionati italiani.
Nella gara senior femminile la competizione con le squadre militari sarà un ostacolo al poter primeggiare come club, ma sicuramente ci si aspettano buoni risultati da Francesca Bertoni, Chiara Casolari e Francesca Giacobazzi. La squadra senior maschile vedrà ai box di partenza Riccardo Tamassia, reduce dai buoni risultati nelle gare indoor. Nelle allieve al via la campionessa regionale Anna Casolari e Chiara Bazzani. Nelle junior Alice Andreoli cercherà di mettere in evidenza i buoni allenamenti effettuati negli ultimi mesi.
Nel criterium cadetti saranno impegnati nella squadra dell’Emila Romagna Davide Rossi, Gianmarco Verdi e Serena Cerfogli che per la prima volta avranno a che fare con un campionato italiano di cross.