L’appuntamento nazionale più atteso della stagione avrà luogo domenica nei prati della bellissima cittadina Umbra di Gubbio. Ai piedi del promontorio su cui sorge la città prenderanno vita le gare, in una cornice storia e affascinante ai lati dell’antico Anfiteatro Romano, che già l’anno scorso aveva reso ancora più speciale e prestigiosa la manifestazione del Campionato Nazionale di Corsa Campestre.
Gli iscritti. Saranno circa 2300 gli atleti in gara domenica, con circa 1300 uomini e 1000 donne. Le società ad essere rappresentate saranno 300 da ogni lato della Penisola. In concomitanza, come ogni anno, si svolgerà il campionato nazionale per rappresentative regionali cadetti/e. I tioli assegnati saranno otto per club, quattro maschili e altrettanti femminili e otto ai campioni italiani individuali, per le categorie maschili e femminili allievi, junior, promesse e senior.
Il Team Fratellanza. Le gare regionali hanno dimostrato che la Fratellanza schiererà in quasi tutte le gare in programma squadre competitive. La formazione modenese partirà sabato alla volta di Gubbio, per pernottare in un albergo vicino al Campo Gara per consentire agli atleti di affrontare la competizione nel miglior modo possibile.
Le gare. Tra gli atleti che potrebbero portare importanti risultati al team Giallo-Blu ci sono sicuramente quelli della squadra promesse che schiererà nell squadra sulla linea di partenza Simone Colombini, specialista dei 3000 metri siepi e Alessandro Giacobazzi, che dopo l’esordio in maratona ha indirizzato la sua preparazione ai campionati nazionali di cross. Nella gara femminile le punte di diamante saranno la campionessa italiana dei 3000 metri siepi Francesca Bertoni e Francesca Giacobazzi, che quest’anno ha realizzato un’ottima stagione nelle gare regionali di cross. In gara anche la pavullese Christine Santi, con i colori dell’Esercito. La categoria allievi, che ha dimostrato grande forza e compattezza nelle gare regionali, avrà il compito di dimostrare la propria forza anche in campo nazionale, e schiererà Gianmarco verdi, Davide Rossi, Nicolò Barbieri, Riccardo Brighi e Tommaso Roveda. Buona anche la formazione delle allieve e junior.
Diretta streaming e televisione. Le gare saranno trasmesse in diretta tv su RaiSport domenica 12 marzo dalle ore 10.00 alle 12.00, tutto il resto della manifestazione sarà trasmesso in diretta streaming su http://fidal.idealweb.tv.