Festa del Cross, Fratellanza pronta per la battaglia

News

E’ giunta al suo culmine anche la stagione del cross. Dopo le tre prove che hanno decretato i titoli regionali nelle varie categorie, domenica si correrà per vincere il titolo italiano individuale e lo scudetto di squadra. La Fratellanza ha tante carte da giocare. Domani al Campo Comunale di Modena, invece, appuntamento con “La Velocissima di Primavera”.

Cross, le carte della Fratellanza
I gialloblu punteranno sulla forza di alcuni atleti di punta, ma anche sullo spirito di squadra che da sempre contraddistingue La Fratellanza. Nelle Junior sarà Martina Cornia a trainare le compagne di squadra, mentre al maschile lo scudiere sarà, invece, Davide Rossi. Nelle Allieve Francesca Badiali e Giulia Cordazzo cercheranno di mettersi in gioco come hanno fatto nelle ultime gare regionali, riuscendo sempre a ottenere la vittoria. La gara assoluta femminile vedrà Maria Chiara Cascavilla provare ad attaccare le zone calde della classifica. Insieme a lei, ma con i colori del G.S. Esercito gareggerà Christine Santi, ex-casa Fratellanza e detentrice di una collezione di titoli italiani di cross nelle categorie giovanili, alla ricerca di un buon risultato anche nelle assolute. Al maschile prima gara di cross nazionale per Simone Colombini e Alessandro Giacobazzi, entrambi ex-casa Fratellanza, pronti a difendere i colori dell’Aereonautica. I due pavullesi lotteranno per tagliare il traguardo nelle prime posizioni.

Negli Allievi le speranze sono sempre affidate alla tipica gara in rimonta di Gianmarco Ronchetti e di Yuri Stefani, mentre per la squadra Senior a Gianmarco Accardo. La delegazione gialloblu partirà da Modena domani pomeriggio e pernotterà nei pressi del parco per esser pronta a scaldare i motori e a spingere al massimo sull’acceleratore nella giornata di domenica.

Novità cross corto
La gara novità del 2019 sarà il cross corto, sparito dai campionati alcuni anni fa. Quest’anno sarà riproposto e vedrà in gara atleti più “pistaioli” e improntati alle gare di velocità. Per la Fratellanza ci saranno Chiara Casolari e Francesco Grassi.

Criterium nazionale Cadetti
La gara riservata ai giovani classe 2004/2005 sarà come al solito strutturata come sfida tra regioni. A rappresentare l’Emilia Romagna tra le altre Cadette ci sarà la gialloblu Tiziana Anobile. Per lei sarà la prima volta in un campionato nazionale e saranno due i chilometri di gara da percorrere.

Festa del Cross 2019
Sarà uno spettacolo sia per i crossisti che per il pubblico il teatro delle gare ospitate nel “Parco la Mandria” nei pressi di Torino. La location conserva tutta la bellezza originale: il parco è stato infatti voluto dal primo Re d’Italia, Vittorio Emanuele II, per completare il Castello della Mandria. In seguito il parco è poi stato la sede di esposizioni universali e molto altro e oggi, oltre a tutto il resto, ospita un percorso permanente di corsa campestre lungo 1500 metri dove gli atleti possono allenarsi durante la stagione invernale.

Lo scorso anno
La Fratellanza ha grandi onori da difendere, avendo ottenuto lo scorso anno risultati davvero impressionanti. La quota rosa nel 2018 aveva infatti vinto la classifica generale derivata dalla sommatoria delle singole categorie, salendo così sul tetto d’Italia. Al maschile la vittoria, andata alla Trieste Atletica, era sfumata per un solo punto e i gialloblu avevano guadagnato il titolo di vice-campioni italiani.

A Modena “La Velocissima di Primavera
Si riaccendono le luci anche al Campo Comunale di Modena, dove domani sulla pista Indoor si sfideranno atleti di ogni età, ma in particolare i più giovani, nel meeting regionale “La Velocissima di Primavera”. Per La Fratellanza folta come sempre la rappresentanza tra i più giovani, la categoria Esordienti, in cui competeranno in quarantasette fra maschi e femmine nati nelle annate che vanno dal 2008 al 2013. Salendo in età, invece, tra i Ragazzi sarà una bella battaglia, con il portacolori gialloblu Andrea Barbieri che parte con il secondo tempo di accredito, mentre nella gara ‘rosa’ tra le portacolori modenesi Emma Martignani precede di un nulla Chiara Cappi, Martina Salerno e Sara Poletti. Nei Cadetti c’è Ferrari Andrea nel gruppo che insegue il migliore del lotto ovvero il bolognese Innocent Tagliani, mentre nelle Cadette occhio a Giulia Bernardi, Chiara Malandugno e Claudia Coppi, atlete in continua crescita. Le gare si disputeranno sulla tradizionale distanza dei 60 metri ad eccezione degli Esordienti, che si cimenteranno nei 50.

Condividi su

Partners istituzionali

Articoli correlati