Europei U23, Pasquinucci vola in finale. Sette gialloblù in gara al Challenge Assoluto

News, Manifestazioni

Giornate intense per l’atletica italiana e per la Fratellanza in questo sprint finale della prima parte di stagione estiva. Alessandro Pasquinucci ha portato alti i colori azzurri e modenesi agli Europei Under 23 conquistando l’accesso alla finale dei 1500, mentre domani e domenica a Conegliano saranno sette gli atleti della Fratellanza in gara al Challenge Assoluto che mette in palio gli ultimi posti per i Campionati Italiani Assoluti di Caorle. 

Pasquinucci in finale agli Europei U23
Un grande risultato per i colori azzurri e per quelli della Fratellanza è stato conquistato da Alessandro Pasquinucci agli Europei U23 in corso di svolgimento a Bergen, in Norvegia. L’atleta modenese è sceso in pista nelle batterie dei 1500 metri piani ed ha superato il turno entrando tra i dodici che si giocheranno le medaglie nella finale in programma domani alle ore 17:45. La formula della gara prevedeva due batterie, con i primi quattro atleti classificati di ognuna che si qualificavano direttamente al turno successivo, mentre tramite ripescaggio erano in palio altri quattro posti complessivi per i migliori tempi. Pasquinucci è sceso in pista nella prima batteria e ha fatto gara di testa per i primi 800 metri poi, al cambio di ritmo, non si è fatto trascinare dagli avversari più accreditati e ha mantenuto le sue frequenze che gli hanno dato modo, nel finale, di avere ancora le forze per lo sprint decisivo a garantirgli l’ultimo tempo di ripescaggio in 3’46”12. Un grande risultato che testimonia ancora una volta il suo ottimo stato di forma e la sua crescita nell’ultimo periodo.

Challenge Assoluto, in sette a difendere i colori della Fratellanza
Come negli ultimi anni anche in questa estate 2025 gli ultimi posti a disposizione per i Campionati Italiani Assoluti vengono messi in palio con un meeting speciale ovvero il Challenge Assoluto. Ad ospitarlo, nelle giornate di domani e domenica, sarà l’impianto di Conegliano che vedrà tanti atleti di assoluto livello sfidarsi tra cui sette portacolori di casa Fratellanza. Ogni gara mette in palio tre posti per la rassegna tricolore di Caorle in programma il 2-3 agosto e a cercare di strappare uno di questi ci sarà Giulia Cordazzo sulla distanza dei 5000 metri piani. Assieme a lei saranno altri due i mezzofondisti modenesi impegnati, però, nelle siepi vale a dire Francesca Badiali e Gian Marco Ronchetti. Sempre in pista occhio a Lorenzo Puliserti nei 200 piani e poi si passa alle pedane con Lorenzo Puliserti nel martello, Lorenzo Blundetto nell’asta e Marco Vendrame nell’alto.

Condividi su

Partners istituzionali

Articoli correlati