Eurocross 2018, Colombini dodicesimo e primo italiano Under 23

News
Fidal/Colombo

Acqua e vento a tratti, terreno pesante e percorso impegnativo. L’Eurocross 2018 di Tillburg ha messo a dura prova gli atleti che si sono confrontati nelle varie categorie. Grande protagonista tra gli Under 23 azzurri Simone Colombini, che chiude davanti a tutti i compagni ed in dodicesima posizione. Sfortuna per Martina Cornia, cinquantesima al termine di una gara condizionata da una caduta in avvio.

Colombini miglior azzurro Under 23
Ha lottato per entrare nella top ten fino all’ultimo, ma alla fine si è dovuto accontentare di un pur ottimo dodicesimo posto Simone Colombini nella gara Under 23. La pioggia battente ha caratterizzato la prova degli atleti di questa categoria, con il ventiduenne pavullese che ha scalato le posizioni metro dopo metro, minuto dopo minuto, ma non è riuscito a completare una rimonta esaltante, completando il percorso in 24:13. A soli otto secondi di distanza, infatti, ha concluso la gara addirittura il quinto classificato, ovvero l’inglese Patrick Dever. Un Europeo di sostanza quello di Colombini che ha concluso come primo azzurro, contribuendo in maniera importante al risultato finale di squadra. Meno brillante il compagno prima in maglia Fratellanza ed ora in Aeronautica Militare Alessandro Giacobazzi, che a sua volta è risalito di posizioni nel corso della gara, ma ha chiuso al quarantesimo posto con il tempo di 25:03.

Fidal/Colombo

Sfortunata Martina Cornia all’esordio nell’Eurocross
Non ha potuto dare il meglio di sé la più giovane azzurra in gara, la modenese Martina Cornia che nella gara di apertura della manifestazione ha concluso al cinquantesimo posto in 14:45. Lei che ancora Allieva si è misurata nella categoria Juniores ha pagato dazio alla sfortuna a causa di una caduta che l’ha costretta a rincorrere fin dalle primissime fasi di gara. Complicato per non dire quasi impossibile risalire tante posizioni in una gara rapida come quella che mette a confronto le Under 20, ma un’esperienza importante per il futuro di uno dei tanti talenti in rampa di lancio in casa Fratellanza.

Fidal/Colombo

Christine Santi nella top 50 assoluta
Terzultima gara di giornata e ultima per quanto riguarda gli atleti modenesi quella che metteva di fronte le protagoniste della categoria Senior. Alla prima convocazione in azzurro tra le assolute e dopo due ottime gare di selezione, Christine Santi si è confermata in ottimo stato di forma entrando nella top 50 europea. Gara nel vivo del gruppo per la terza pavullese impegnata oggi, che ha concluso la propria fatica in 28:12, a soli dieci secondi da Valeria Roffino, miglior azzurra che ha chiuso al trentanovesimo posto.

Fidal/Colombo

Le classifiche a squadre
Nella classifica a squadre hanno dominato Turchia, Norvegia e la squadra di casa, l’Olanda. I piazzamenti del team Italia hanno visto conquistare il bronzo europeo alla squadra senior maschile, mentre le senior hanno ottenuto il tredicesimo posto a squadre con 135 punti. Negli Under23 decima piazza con 97 punti, ad un solo punto dal nono piazzamento, per l’Italia che deve il buon risultato anche ai due pavullesi Simone Colombini e Alessandro Giacobazzi. Le under20 hanno invece conquistato la quinta piazza con 41 punti a solo due punti dal podio a squadre.

Condividi su

Partners istituzionali

Articoli correlati