Domani mattina il parco Enzo Ferrari sarà travolto dai colori delle centinaia di partecipanti al 44° Trofeo Cittadella, ultima prova del campionato provinciale di corsa campestre.
A partire dalle 10:00 il parco Ferrari sarà allestito a festa da Gianni Ferraguti, patron del Trofeo Cittadella, gara nata 44 anni fa.
Dalle 10 del mattino, sino a mezzogiorno, sono previste le partenze delle gare dei bimbi prima, sino allo sparo della gara degli assoluti, previsto per le 11:30.
In palio il Trofeo provinciale
Il Trofeo Cittadella rappresenta la sesta prova del campionato che ha toccato nel 2015 tutta la nostra provincia: Castelfranco Emilia, Carpi, Sassuolo, Pavullo, San Martino in Spino e Modena. In palio non solo i titoli per le società più forti del 2015, ma anche le classifiche individuali dei primi 6 di ogni categoria del circuito.
Nel Trofeo è apertissima la sfida tra la Fratellanza 1874 che conduce con 1258 punti, e l’Atletica Frignano che insegue con 1223 punti.
Nel Trofeo Assoluto invece in testa ci sono i campioni in carica dell’Atletica Frignano con 1033 punti seguiti dall’Atletica RCM Casinalbo (908 punti) e la Fratellanza (855 punti).
Tre modenesi agli Europei di Cross
Scattata la convocazione per gli Europei di Cross in programma domenica 13 dicembre in Francia. Il prossimo fine settimana la Fratellanza 1874 vedrà ben tre dei suoi atleti mezzofondisti solcare i prati di Hyères(Francia), per difendere i colori dell’Italia in occasione dei Campionati Europei di Corsa Campestre.
Giacobazzi, Santi e Bertoni tra i convocati
Lo junior Alessandro Giacobazzi, prenderà parte per la seconda volta alla manifestazione da campione in carica dopo la vittoria di squadra dell’anno passato a Samokov. Nella gara promesse in gara Christine Santi, che aveva già preso parte alla rassegna continentale da allieva nella categoria junior a Budapest. Assieme a Christine, per la prima volta ad un campionato europeo, vedremo in gara Francesca Bertoni. I tre atleti si sono guadagnati il posto in squadra grazie ai buoni piazzamenti ottenuti nei due cross di qualificazione a Levico e Trieste per le ragazze e Hyères per Giacobazzi.
Le aspirazioni
Sicuramente la formazione junior maschile dovrà difendere il titolo guadagnato l’anno passato. Le promesse invece dovranno dare il meglio per poter portare il nome dell’Italia sul tetto d’Europa. Per preparare la gara al meglio si sono allenati i tre mezzofondisti sono partiti martedì scorso alla volta di Tirrenia per prendere parte al Raduno Federale Pre-Europeo.
La partenza
La delegazione si riunirà giovedì a Genova dove atleti e tecnici si uniranno a tutto il Team Italia. Venerdì mattina partiranno alla volta della Provenza per raggiungere il luogo di gara. Il sabato servirà ai ragazzi per analizzare il percorso e recuperare le energie per poi mettere a segno delle strabilianti gare la domenica mattina.
Ha collaborato Laura Bertoni.