Il cross dello stradello di Scandiano ha fatto da palcoscenico alla prima prova regionale dei Campionati di Società di corsa campestre. Due gli obiettivi delle società: centrare uno dei prime cinque posti che consentono di accedere alla Finale Nazionale, e competere per il titolo regionale.
La Fratellanza 1874 ha celebrato la vittoria nel cross corto (4km) di Yassine El Houdni, mentre la formazione allievi capitanata da Alessandro Giacobazzi conduce la classifica di squadra.
-Pratissolo (Scandiano)-
Sembrava di essere tornati indietro di un anno. Il cielo grigio, un po’ di foschia ed una mattina fredda hanno accolto come la passata edizione i protagonisti della prima prova dei Campionati di Società di corsa campestre. I prati dello Stradello di Pratissolo hanno così visto la scuderia della Fratellanza 1874, sotto l’attenta regia di Renzo Finelli (responsabile del mezzofondo), essere una delle formazioni più in forma.
Hanno aperto la mattinata di gare gli assoluti del cross corto di 4km.
La gara ha proposto da subito il duello tra Yassine El Houdni della Fratellanza 1874 e Gianluca Borghersi(rispettivamente terzo e secondo l’anno scorso dietro la vittoria di Matteo Villani, oggi assente). I due hanno fatto tutta la gara in testa ma la svolta è al terzo chilometro quando Yassine ha cambiato passo seminando l’avversario ed involandosi verso la vittoria. Dalle retrovie è arrivato Riccardo Tamassia, autore di una bellissima rimonta, con un finale da vero mezzofondista che lo ha portato a concludere al terzo posto; mentre al 18° posto è terminato Abebe Gasparini.
Con questi risultati la Fratellanza 1874 si è affermata al 2° posto con 22punti, dietro la formazione dell’Imola Sacmi Avis (18punti) mentre al terzo posto ha concluso la squadra organizzatrice la Calcestruzzi Corradini con 25punti.
L’atteso duello tra la Fratellanza 1874 e l’Imola Sacmi Avis tra gli allievi, ha visto la formazione modenese dominare con 10punti davanti ad Imola(15punti). Artefici di questa leadership sono stati Alessandro Giacobazzi con il suo secondo posto, che solo sul finale ha ceduto alla volata di Simone Bernardi (Imola), terzo posto ottenuto da Omar Stefani, seguito al 5° da Pietro Bavutti, al 6° da Lorenzo Lamazzi ed all’ 8° da Andrea Uccellari.
Il cross lungo uomini ha visto una squadra limata dalle grandi assenze di Davide Uccellari (in raduno con la nazionale di triathlon), di Liberato Pellecchia e di un Antonio Santi ancora in recupero dall’operazione al ginocchio dello scorso 27 Novembre. L’atleta di Vignola si è comunque messo in gioco riuscendo a concludere i 10km della prova con un ottimo 13° posto, con i polpacci induriti nel finale di gara che gli hanno impedito di completare la progressione. Dietro di lui al 24° posto ha terminato la fatica Marco Montorio, anche lui in ripresa, mentre Rocco Rizzello ha terminato al 34° posto. Su questa prova in evidenza il fioranese Omar Choukri della Mds Panariagroup, che con il secondo posto ha trascinato la squadra al 2° posto assieme a Tommaso Manfredini (14°) e Lorenzo Villa (26°).
Tra gli juniores 14° posto per il riminese approdato in Fratellanza Alex Solomone, unico atleta in una stagione dove la Fratellanza che detiene il titolo dall’anno passato, non è riuscita a schierare una formazione.
C’è attesa quindi per la seconda e ultima prova regionale, che il prossimo 17 Febbraio a Ferrara assegnerà i titoli alle squadre emiliano-romagnole più forti di questo 2013, in attesa della Finale Nazionale in programma il 10 Marzo.