Cross: la selezione per i Campionati Europei entra nel vivo così come l’attività provinciale. A Bari invece vince Giacobazzi, sognando Reggio Emilia

News, Settore assoluto, Settore giovanile

Gli appuntamenti autunnali stanno tenendo impegnati i nostri atleti su diverse specialità. Il campo di atletica di Modena in questo periodo dell’anno è teatro degli allenamenti più corposi della stagione. Chi lavora in vista degli appuntamenti invernali che, tra poche settimane, inizieranno ad impegnare gli atleti del mezzofondo, mentre dovremo aspettare l’anno nuovo per vedere i campionati invernali di lanci e le prime gare indoor di velocità, mezzofondo e di salti.

simone-colombini-crossCross della Valsugana: ci si gioca gli Europei. Secondo atto per la stagione nazionale di corsa campestre con il 6° Cross della Valsugana, che va in scena domani nel Lido di Levico Terme, in provincia di Trento. Un’altra tappa di avvicinamento ai Campionati Europei dell’11 dicembre a Chia, in Sardegna, dopo l’apertura dello scorso weekend a Castel Romano (Roma) e in attesa dei prossimi appuntamenti in calendario, quelli del 13 novembre a Sgonico (Trieste) e del 27 novembre a Osimo (Ancona).

Ritorno alle corse campestri italiane per Simone Colombini (Fratellana) dopo l’avventura statunitense della passata stagione. In USA il pavullese ha corso tantissimi cross che lo hanno visto più volte protagonista. Per lui la gara di Levico è un ritorno al confronto con i migliori interpreti azzurri, che si contendono un posto nella nazionale Under 23 per i prossimi europei. Tra gli allievi saranno in gara Nicolò Barbieri, Davide Rossi e Gianmarco Verdi, mentre tra gli juniores gareggerà Gianmarco Accardo.

Campionato provinciale di corsa campestre. Una bella giornata di sole, caratterizzata dalla tipica aria frizzante dell’autunno è stata la cornice della quarta prova del campionato provinciale ospitata al Campo d’Aviazione di Pavullo.

Le affollate partenze di tutte le gare hanno fatto registrare 344 presenze totali di cui 229 del settore giovanile e 115 del settore assoluto. Molto belle le gare dei bambini della categoria esordienti che hanno potuto giovare del tifo dei tanti spettatori tra genitori, allenatori e compagni di squadra. Dal punto di vista tecnico La Fratellanza continua a dominare la classifica giovanile di società, ma nella classifica generale, che vede la somma del punteggio del settore assoluto a quello delle gare dei più piccoli, è costretta a cedere la prima posizione all’Atletica Frignano, che guida, come succede da diversi anni il Campionato Provinciale di Corsa Campestre. Il gap che separa le due società è di circa 60 punti: 1959 per l’Atl. Frignano e 1804 per la Fratellanza.

Nelle gare individuali vittoria per la ragazza Ludovica Di Bitonto, seconda Eleonora Ferraresi e quarta Gaia Marchetti, nei ragazzi sesto Federico Ori. Nelle cadette prima piazza per Federica Badiali, terza Matilde Roncaglia, sesta Ludovica Severi, nei cadetti argento per Marcello Costa, terzo Riccardo Calvieri, quarto Thomas Tesfamariam. Nella categoria allieve vittoria per Margot Bsile, seconda Chiara Tognin, terza Chiara Cocchi, quarta Aurora Imperiale e quinta Alice Sgarbi. Negli allievi bronzo per Tommaso Roveda, quarto Pier Paolo Tesauro. Nella gara junior trionfo per Gianmarco Accardo, sesto Yassir Rahmouna. Passando alle gare senior vittoria per Andrea Baruffaldi che ha mantenuto sempre la testa della gara.

alessandro-giacobazzi-bariGiacobazzi primo nella mezza di Bari. La San Nicola Half Marathon ha celebrato il successo di Alessandro Giacobazzi che ha vinto la corsa di Bari correndo la distanza di mezza maratona in 1h07’18”. Per lui un buon test in vista dell’esordio in maratona, fissato a Reggio Emilia in occasione della 21ª edizione della maratona che si terrà il prossimo 11 dicembre in concomitanza con gli Europei di Cross.

 

 

 

Ha collaborato Laura Bertoni

Condividi su

Partners istituzionali

Articoli correlati