Cross: gli Junior campioni regionali. In testa anche i cadetti. Vittorie individuali per Bertoni, Giacobazzi e Casolari

News, Settore assoluto, Settore giovanile

-Imola-

Dopo la pausa di un mese a causa della neve, ad Imola si è tenuta la seconda prova del campionato regionale di società. Le gare si sono svolte in un percorso pieno di fango e pozzanghere che hanno reso vita dura agli atleti. Non sono mancate infatti scivolate, cadute e perdite di ritmo. Nonostante tutto ciò i crossisti della Fratellanza 1874 hanno dimostrato di esser pronti ad ogni situazione dominando le classifiche in molte categorie.

Francesca Bertoni cross Imola 2015Francesca Bertoni: sua la gara senior. La promessa di Pavullo, reduce dalla medaglia d’argento ai campionati italiani indoor promesse U23, ha messo in campo intelligenza e forma fisica. Alla partenza le atlete hanno subito pigiato il piede sull’acceleratore ma Francesca ha tenuto a bada i cavalli, conscia della lunghezza e della difficoltà del tracciato. Dopo i primi due giri il ritmo delle prime ha subito un calo e la Bertoni ha preso le redini della gara involandosi in solitaria verso gli ultimi  chilometri conquistando così la vittoria. Settima Francesca Giacobazzi, che nonostante abbia condotto una gara in solitaria, è riuscita ad ottenere un buon risultato. La squadra della Fratellanza trova un ottimo secondo posto di società dopo le due prove regionali. Il suo bottino è di 286 punti a soli 8 punti della Calcestruzzi Corradini, che quest’anno vede tra le proprie schiere la modenese Giulia Mattioli.

 

Alessandro Giacobazzi cross Imola 2015Alessandro Giacobazzi trascina gli Junior al titolo regionale. L’azzurrino reduce dalla vittoria della fangosissima e bagnatissima “Cinque Mulini” dello scorso weekend  ha trovato pane per i suoi denti anche nel tracciato tra le vigne di Imola. Dopo i primi tratti di gara condotti con gli avversari, il pavullese allenato da Mauro Bazzani ha deciso di aumentare il ritmo aggiudicandosi la vittoria della gara. Seconda piazza e prova di grande tenacia per Omar Stefani. Terzo invece Simone Colombini, che nonostante qualche caduta, che gli ha fatto perdere terreno dai due compagni di club, ha comunque portato a termine una buona prova. Bene anche Lorenzo Lamazzi , Gianmarco Accardo e Cesare Cozza. Tutti gli atleti hanno contribuito a portare la Fratellanza in testa al campionato regionale nella categoria junior con 594 punti sopra ai 545 dell’Atletica Imola.

 

Casolari AnnaAnna Casolari, una progressione vincente tra le allieve. La gara allieve ha visto un bel numero di atlete schierate sulla start line. Il ritmo tenuto dalle ragazze nei primi momenti non è stato esageratamente forte e ciò ha fatto si che il gruppo sia rimasto compatto per buona parte della competizione. All’ultimo giro un incremento dell’andatura ha sfilato le atlete ed è stata Anna Casolari, allenata da Carlo Ruggeri al Minelli di Pavullo, a prendere la testa della gara. Una bellissima progressione dove Anna sembrava volare sui tanti centimetri di fango l’ha vista vincere incontrastata. Poco dietro alla sesta piazza è arrivata Chiara Bazzani, che per alcuni tratti centrali della gara ha anche dettato il ritmo di percorrenza. Bene anche Alice Bertoni e Giorgia Azzi.  Quarta piazza per la Fratellanza nella classifica a squadre.

Junior femminile, poche ma buone. Soltanto due club sono riusciti a dare vita alla classifica di società che ha visto comunque primeggiare la Fratellanza con 120 punti di vantaggio sulla seconda, la Montanari Gruzza di Reggio. Alla partenza soltanto otto le atlete al via, ma la gara nelle prime posizioni ha visto una buona performance di Alice Andreoli seconda, terza Agnese Cappelli e quinta Lisa Cani.

Senior maschile, terza la Fratellanza. Buona la somma cumulativa dei piazzamenti ottenuti dagli atleti che portano il club al terzo posto alle spalle di Casone Noceto e Reggio Asd.  Nona piazza per Antonio Santi, davvero molto agile sui quasi 9km del percorso imolese, accorciato per un percorso diventato quasi impraticabile. Quattordicesimo Gabriele Colantonio e ventottesimo Marcello Morandi a completare i piazzamenti da punteggio.

Master. La classifica cumulativa di tutti i punteggi ottenuti nelle varie categorie vede la squadra maschile della Fratellanza con 522 punti al secondo posto dietro all’Avis Castel San Pietro con 686 punti, ma questa categoria ha ancora la terza prova in programma a Castenaso (Bologna) la prossima domenica.

Hmidani cross Imola 2015Fratellanza: settore Giovanile da applausi. Continua la leadership della Fratellanza 1874 nella categoria cadetti grazie alle belle imprese odierne di Davide Rossi, che ha agguantato la seconda piazza e Gianmarco Verdi che si è piazzato quinto. Bene anche le ragazze che hanno saputo portare la società al secondo posto con il settimo piazzamento di Giulia Cordazzo, e il decimo di Francesca Badiali, bene anche Benedetta Borghi e Martina Berni. Terza piazza di società per le cadette con 851 punti, ottenuti grazie alle buone prestazioni di Hmidani Jasmine che si è classificata terza, Serena Cerfogli quinta, quattordicesima Agnese Manni e diciassettesima Serena Barbuti.

 

 

 

 

Condividi su

Partners istituzionali

Articoli correlati