Cross della Valsugana: bene Giacobazzi e Colombini

News

Giacobazzi Alessandro– Levico Terme (Trento) –

La pioggia ed il maltempo hanno risparmiato ieri il Cross della Valsugana, appuntamento internazionale con la corsa campestre che si è svolto sul lago di Levico, immersi nella vallata della Valsugana. Sul percorso abbastanza tortuoso con alcuni tratti ricchi di fango, si sono messi in evidenza alcuni dei migliori giovani del mezzofondo italiano, a caccia di un posto nella squadra nazionale che parteciperà agli Europei di corsa campestre in programma il prossimo 8 dicembre a Belgrado (Serbia).

Giacobazzi e Colombini, allievi di lusso. Nella gara di 6 km riservata agli allievi e juniores, ottima impressione hanno fatto Alessandro Giacobazzi e Simone Colombini, i due pavullesi allenati da Mauro Bazzani. In una gara dove erano presenti tutti i migliori talenti della corsa campestre, Alessandro e Simone hanno per lunghi tratti di gara corso nel gruppetto dei più forti, che inseguivano il forte ritmo del trentino Crippa. Mentre Colombini ha da subito cercato di correre forte, pagando un po’ nella seconda parte un ritmo decisamente veloce, Giacobazzi è stato autore di una partenza non troppo svelta, che lo ha visto rimontare bene dal terzo chilometro in poi.

Sul traguardo Giacobazzi ha ottenuto l’ottavo posto (terzo tra gli allievi), mentre il compagno Colombini è giunto decimo (4° tra gli allievi) seguiti dal compagno Omar Stefani 5° tra gli under 18. Molto soddisfatto il tecnico Mauro Bazzani, che ha visto nei suo ragazzi una buona capacità di competere e mettersi in gioco anche con atleti di due anni più grandi e con qualità indiscusse.

Cittadella: Bertoni in evidenza. Il cross della Valsugana ha visto una ottima prova di Francesca Bertoni del Mollificio Modenese Cittadella che è stata autrice di una partenza decisa che ha saputo poi gestire durante la gara. Una buon finale le ha poi permesso di aggiudicarsi il dodicesimo posto assoluto (quinta tra le under 23), mentre la compagna Chiara Casolari è riuscita a domare un problema di salute dell’ultima ora concludendo al 16° posto (8° tra le promesse).

Provincia: Giulia Mattioli, sogno azzurro. Modena potrebbe essere rappresentata ai prossimi Europei di cross di Belgrado. Il merito è di Giulia Mattioli, portacolori della Rcm Casinalbo, che ieri ha ottenuto il secondo posto nella gara allieve-juniores alle spalle della forte Federica Dal Buono. Il successo ottenuto al cross della Volpe e questo secondo posto dovrebbero essere il presupposto per la convocazione in azzurro. Ora la scelta sta a Stefano Baldini, direttore tecnico delle squadre giovanili, che potrebbe portare a Belgrado assieme alla squadra juniores anche la Mattioli. Un giusto premio per i tanti sacrifici e gli ottimi risultati della modenese allenata da Massimo Bosi.

Condividi su

Partners istituzionali

Articoli correlati