Fra poco più di un mese, nel suggestivo scenario del Parco della Mandria di Torino, andranno in scena gli Europei di corsa campestre e per tutti gli atleti italiani che ambiscono a questo palcoscenico da domani parte la corsa verso il proprio obiettivo. A Levico Terme, infatti, è in programma il Cross della Valsugana, primo appuntamento del calendario nazionale che vedrà ai nastri di partenza oltre 300 atleti nel complesso delle varie categorie maschili e femminili. Tra questi anche alcuni degli specialisti di questo tipo di competizione in casa Fratellanza che in parte hanno testato nei giorni scorsi gamba e condizione nella quarta prova del campionato provinciale unitario sui prati di Pavullo.
Le gare
Il programma di giornata prevede l’apertura dedicata alle ore 8:45 alle categorie maschili dei Master impegnati sulla distanza di 5600 metri. A seguire sarà la volta del settore giovanile con, rispettivamente, Cadetti in apertura e a seguire Ragazzi/e, Cadette ed Esordienti. La mattina entra poi nel vivo con Allieve, Junior donne e Master donne prima di Allievi e Junior per poi arrivare a Promesse e Senior femmine e poi maschi. In chiusura le gare di selezione nazionale di cross corto, sulla distanza di 3 chilometri.
I protagonisti gialloblù
Diversi, come detto, i portacolori della Fratellanza al via. Nella gara Juniores sarà impegnato Alessandro Pasquinucci che cercherà di imbastire una gara solida e che possa permettergli di valutare nel migliore dei modi la condizione attuale. Tra le Promesse nella gara assoluta, invece, si cimenteranno i ‘soliti’ Davide Rossi e Gian Marco Ronchetti. In chiusura i cross corti con la classe 2002 gialloblù Giulia Cordazzo e Giovanni Filippi pronto a mettersi in luce anche in questa specialità dopo l’estate da grande protagonista sugli 800 ed i 1500 metri.