Era il 1976.
I meno giovani si ricorderanno una barba bianca arrivare a tagliare il traguardo in prima posizione.
Era una giornata davvero fredda, ed a scaldare i partecipanti alla 4a Corrida di San Geminiano c’era il grande entusiasmo della Modena in festa per il giorno del Santo Patrono.
Franco Arese, da Centallo (Cuneo), era alla fine della sua importante carriera da atleta nel mondo dell’atletica, dopo l’oro del 1971 agli europei di Helsinki nei 1500.
Oggi Arese ricorda quella Corrida, quasi 40 anni dopo, con la voce di chi negli ultimi anni è stato presidente dell’Asics Italia e della Federazione Italiana di Atletica Leggera (2005-2012).
Cosa ricorda di quel 1976? “ Ho un ricordo stupendo di quella giornata in cui c’era molto freddo. Era una gara molto lunga per le mie qualità, ma la gente sulle strade era davvero tanta. Arrivai a giocarmi la vittoria in volata con Massimo Magnani (oggi C.T. della Nazionale, ndr.), e fu una enorme soddisfazione vincere. La Corrida era una delle gare più importanti all’epoca, e vincerla era qualcosa di importante. Inoltre venivo da una operazione al tendine fatta nel 1974 e non ero più l’Arese di prima.”
Com’era l’atletica allora ? “ Era una atletica in cui quando correvo per strada mi dicevano “Vai Gimondi, vai Coppi”. Allora non c’era la cultura di correre per stare in forma, come è oggi. Credo che la Corrida di San Geminiano, dove al fianco dei campioni correvano tutti gli altri, sia stata un grande volano per promuovere la corsa fra la gente”.
Quale rapporto ha con Modena ? “Tante volte da atleta ho corso nella città della Ghirlandina, con Renzo Finelli e Giuseppe Cindolo, grandi atleti di quegli anni e miei amici e avversari. Avevo anche istaurato una amicizia con Giuseppe Panini che allora era inserito nel mondo dell’atletica (Cindolo e Finelli correvano per la Panini, ndr.) amicizia che è continuata negli anni, quando da presidente dell’Asics ho sponsorizzato per alcuni anni la pallavolo Panini.”
Iscrizioni: raggiunta quota 1000. Proseguono intanto le iscrizioni alla Corrida con i primi 1000 pettorali già stati venduti.
Orario e giorni . Uffici aperti dal 23 al 30 gennaio (escluso domenica 26) dalle 15:00 alle 19:00 presso il campo comunale di atletica, via piazza 70 a Modena.
Info. Per le informazioni è attivo il numero 059-821130 ed il cell. 331-1182291. Per aggiornamenti continui è possibile seguire il sito www.lafratellanza.it oppure visitare le pagine ufficiali di Facebook ( lafratellanza.it ) e Tweetter (@fratellanza1874).