Corrida di San Geminiano: -2 giorni. Gigliotti: vi racconto come è nata la Corrida

Corrida di San Geminiano, News

Pettorali _ Corrida-Modena-

Era l’estate del 1972, l’ultima stagione di un Renzo Finelli a fine carriera.

Assieme al suo allenatore, il prof. Gigliotti, iniziò a ideare una corsa per la città di Modena che potesse mettere insieme i grandi campioni ed i normali corridori.

Il prof. Gigliotti ci racconta di come nacque la prima Corrida di San Geminiano.

Il nome e l’idea. “Renzo, appena tornato dall’Olimpiade di Monaco 72’ dove aveva accompagnato il fotografo della Panini per alcuni scatti, disse che voleva organizzare una corsa a Modena. A dicembre iniziammo a pensare al periodo ed a quale gara fare. Il 31 di dicembre a San Paolo (Brasile) si correva una gara famosa in tutto il mondo: La corrida di San Silvestro. Così decidemmo di chiamarla Corrida e di abbinarla a San Geminiano ed al giorno del patrono.”

In un mese tutto organizzato. “A quel punto eravamo ad un solo mese dal 31 gennaio e l’agenda era piena di cose a cui pensare: il percorso, la viabilità di Modena, il fatto che corressimo il giorno del patrono, l’organizzazione, la segreteria, i premi.”

Modena Rugby e Fratellanza insieme. “Avendo i piedi in due staffe (Fratellanza 1874 ed il Modena Rugby), misi insieme l’organizzazione con la segreteria curata da amici del Modena Rugby, mentre io, Finelli e Brandoli cominciammo ad andare in giro a cercare premi, ed a seguire l’organizzazione del percorso”

Gigliotti_prima_corridaIl porta a porta per i premi. “Una mattina io, Renzo Finelli ed Antonio Brandoli ci trovammo ad inizio della via Emilia in centro. Entrammo in ogni negozio spiegando la Corrida che stavamo organizzando, chiedendo una merce da mettere nella lotteria. Mi ritrovai con il salotto di casa pieno di premi: maglioni, scarpe, giubbotti, sciarpe.”

Giuseppe Panini “questa è una grande idea”. “Con Renzo andammo da Peppino, di cui Renzo e Cindolo erano stati atleti alla Panini, e gli spiegammo la cosa. Lui ne fu entusiasta, dandoci il sostegno nell’organizzazione, e dimostrando il grande amore che aveva per la sua città.”

Una sorpresa: 600 partenti. “La sorpresa più grande fu il giorno prima della gara, quando gli iscritti superarono quota 500. Noi immaginavamo un centinaio di partenti, e la notte prima della gara ci chiudemmo in casa per realizzare un pettorale in cartoncino dal 101 in poi. Fu un enorme soddisfazione, che ancora oggi ricordo con grande piacere.

 

Iscrizioni alla Corrida. Proseguono intanto le iscrizioni al campo di atletica leggera. Uffici aperti dalle 15:00 alle 19:00 presso il campo comunale di atletica, via piazza 70 a Modena.

Info. Per le informazioni tel. 059-821130 o cell. 331-1182291. Per aggiornamenti continui è possibile seguire il sito www.lafratellanza.it oppure visitare le pagine ufficiali di Facebook ( lafratellanza.it ) e Twitter (@fratellanza1874).

Condividi su

Partners istituzionali

Articoli correlati