Corrida di San Geminiano: -10 giorni alla 40ª edizione

Corrida di San Geminiano, News

Partenza Corrida 2013-Modena-

Scattato il count-down della 40esima Corrida di San Geminiano.

Dieci giorni dividono i modenesi da uno degli eventi sportivi più amati dalla città, capace di coinvolgere sportivamente tutti, dai giovani ai meno giovani, nel giorno in cui Modena è in festa per il suo patrono. Se negli anni la Corrida di San Geminiano è diventata un simbolo, è merito di chi nel 1973 ne diede la nascita: Renzo Finelli e Luciano Gigliotti.

Finelli, terminata la carriera che lo ha visto in semifinale nei 1500 alle Olimpiadi di Messico 1968, e Gigliotti, già allenatore dei Carabinieri ed entrato nel giro della nazionale, misero in campo questa corsa. “Fu una vera follia” la definisce oggi Finelli, ma quella sfida di far correre atleti big assieme ai comuni modenesi, ed il passaggio tra i banchi della Fiera del Patrono fanno della Corrida un grande evento passato alla storia.

Iscrizioni al via giovedì 23 Gennaio. Come ogni anno parte la corsa al pettorale, con i 1000 numeri destinati ai competitivi, ed i 5000 pettorali disponibili per i non competitivi.

corrida_2013-22Come iscriversi. Le iscrizioni sono aperte dal 23 al 30 gennaio (escluso domenica 26) dalle 15:00 alle 19:00 presso il campo comunale di atletica leggera in via Piazza, 70 – 41126 Modena.

Quest’anno la sede operativa delle iscrizioni avviene proprio all’interno del campo gestito dalla Fratellanza, negli uffici sotto la tribuna del campo.

Competitivi: Si al cartellino giornaliero. Dietrofront della Federazione di Atletica Leggera che dopo un primo annullamento, ha confermato per il 2014 la possibilità di effettuare il cartellino giornaliero. La gara competitiva infatti è riservata ai tesserati Fidal, o Federazioni straniere affiliate alla IAAF o a tesserati per gli Enti di Promozione (Sez. Atletica) nel rispetto delle convenzioni stipulate dalla Fidal. Chi non fosse tesserato, si può presentare con un certificato di attività agonistica valido, e può iscriversi alla competitiva con il cartellino giornaliero (costo aggiuntivo, 7,00 €).

Non competitivi: Corrisangeminiano e Minicorrida. Due i percorsi a disposizione dei non competitivi, che quindi parteciperanno a pieno nella festa della Corrida.
Per i meno allenati c’è la Minicorrida di 3km che ogni anno vede tantissimi ragazzi delle scuole medie-superiori, qualcuno che corre col cane, mamme che spingono passeggini e tantissimi altri volti.
Per i più allenati invece c’è la Corrisangeminiano, che segue lo stesso percorso di 13,350km della Corrida che prevede il passaggio a Cognento di fronte al santuario di San Geminiano, ed il ritorno con arrivo al parco Novi Sad.

RunWithUsRun With Us: oltre 130 partecipanti. La novità più grossa effettuata dalla Fratellanza 1874 nell’avvicinarsi alla 40esima edizione della Corrida, è stata quella di mettere le proprie strutture ed i propri tecnici a completa disposizione di tutti i modenesi che volessero preparare la Corrida. Il progetto chiamato Run With Us (dall’inglese “Corri con noi”) ha coinvolto oltre 130 persone che hanno risposto all’appello partecipando dall’inizio di dicembre ad oggi agli allenamenti e sorprendendo lo staff della Fratellanza e della Cittadella per l’enorme entusiasmo mostrato dai partecipanti. Ultimi appuntamenti per chi volesse ricevere i consigli dal prof. Gigliotti e da Renzo Finelli sono mercoledì 22 Gennaio (19:30 – 21:00), sabato 25 Gennaio (10:00 – 12:00) e mercoledì 29 Gennaio (19:30 – 21:00) con alcune novità in arrivo per i partecipanti.

Premi per tutti. I due main sponsor della manifestazione offriranno a tutti un gradito ricordo della 40a edizione: la maglietta ufficiale della manifestazione offerta dal Banco S. Geminiano e S. Prospero, ed una confezione particolare di Aceto Balsamico del Duca offerto dall’omonima azienda di Adriano Grosoli.

Novità in arrivo. Altre poi le novità in arrivo per celebrare il quarantennale che verranno svelate nella conferenza stampa in programma martedì 28 gennaio alle ore 11:00 nelle sale del Comune di Modena in Piazza Grande.

Condividi su

Partners istituzionali

Articoli correlati