Presentata oggi in comune la 44ª Corrida di San Geminiano. Oltre alla stampa sono stati presenti al tavolo l’assessore allo sport del Comune di Modena Giulio Guerzoni, il presidente della Fratellanza Maurizio Borsari, il responsabile ufficio relazioni BPER banca Eugenio Tangerini e Mariangela Grosoli dell’Aceto Balsamico del Duca e altri importanti sostenitori della Corrida.
Guerzoni e la salda connessione Comune-Fratellanza. Ad aprire la mattinata sono state le parole dell’assessore allo sport Giulio Guerzoni che con il suo discorso ha mostrato la sua gratitudine sia verso l’impegno messo dalla Fratellanza nell’organizzazione della Corrida ogni anno, sia per le migliaia di partecipanti che ogni 31 gennaio decidono di prendere parte alla manifestazione. Le parole di Guerzoni:<<La Fratellanza è quotidianamente impegnata nel tessuto sociale sia attraverso la promozione dell’atletica leggera che di tanti altri progetti di cui si fa promotrice. Alla partenza della Corrida mi aspetto davvero tante famiglie, tanti giovani e tanti atleti per rendere sempre più prestigiosa e partecipata la corsa-simbolo della città >>. Non è poi mancato il riferimento da parte dell’assessore all’investimento fatto per il rifacimento della pista di atletica e al proseguimento del progetto che verrà fatto durante questo 2018, che vedrà l’ampliamento dell’impianto indoor.
Il presidente della Fratellanza, Borsari. Il presidente della Fratellanza nel corso del suo intervento ha messo in luce come la Fratellanza sia sinonimo di tradizione e rinnovamento, non è poi mancato il ringraziamento all’amministrazione comunale e tutte le aziende che contribuiscono alla perfetta riuscita della manifestazione grazie al loro sostegno. Borsari ha poi introdotto il nuovo progetto “CorRIDIAMO”, promossa da diverse associazioni modenesi che lavorano con bimbi e ragazzi speciali.
Tangerini, BPER al terzo anno di partnership. BPER banca per il terzo anno consecutivo sarà il main sponsor della Corrida di San Geminiano, dopo aver comuqnue sostenuto la manifestazione per diversi anni. La scelta di investire sulla Corrida ricade sull’impatto che ha la manifestazione sul territorio in particolare, mantenendo salde radici con la cultura ed il movimento sportivo modenese, andando però ad abbracciare e includere atleti e di livello internazionale. Le parole di Eugenio Tangerini (responsabile ufficio relazioni BPER banca) hanno sottolineato come la Fratellanza sia un’istituzione per la città e per le attività che svolge al suo interno.
L’aceto Balsamico del Duca, una collaborazione che dura da 15 anni. La parola è poi passata a Mariangela Grosoli, la contitolare dell’azienda, che ha evidenziato la consapevolezza di questa partnership, tra uno dei maggiori esportatori dell’aceto balsamico, uno dei prodotti più celebri della tradizione modenese, e la Fratellanza, leader sportiva nella città ma anche all’estero. La Grosoli ha sottolineato che l’Aceto Balsamico del Duca sosterrà per il quindicesimo anno consecutivo la Corrida di San Geminiano con le seguenti parole:<<L’aceto è tradizione modenese e la Corrida altrettanto, per questo motivo ci teniamo a essere presenti il giorno del Patrono della città. Anche quest’anno manterremo la tradizione regalando ad ogni partecipante la nostra tradizionale bottiglia di aceto balsamico>>.
Hera, Casamodena. Anche Hera contribuirà allo svolgimento della manifestazione, potenziando il sistema di raccolta dei rifiuti mediante punti di raccolta differenziata. Francesco Reggiani, portavoce di Hera, ha spiegato che il sostegno verrà dato per garantire una pulizia delle strade, ma anche per una campagna di sensibilizzazione dei cittadini e degli sportivi presenti nel centro della città in occasione della Corrida e del giorno del Patrono. Anche Casamodena ha rinnovato il contributo alla manifestazione per il 2018, vedendo il pubblico sportivo come quello ideale, con caratteristiche giovani, dinamiche e moderne e salutari proprio come i principi su cui è fondata l’azienda.
Bruno Billy e l’accademia militare di Modena. Alla conferenza stampa non è mancato il colonnello Bruno Billy a rappresentanza dell’ Accademia Militare, che da tanti anni collabora con la Fratellanza durante le fasi di preparazione e svolgimento della Corrida di san Geminiano.