Si accendono i fari sulla Finale “Oro” dei Campionati Italiani di Società. Alle 12:00 di oggi, presso la sala del Fuoco del Comune di Modena è stata presentata alla Stampa ed alle Autorità di Modena la finale scudetto che vedrà il Campo Comunale di Modena al centro dei riflettori. Il saluto del Sindaco Pighi e degli assessori Marino e Vaccari, ha avuto un grande filo conduttore: lo sport modenese dimostra ancora una volta di essere all’altezza di eventi nazionali; un ringraziamento alla Fratellanza 1874 che ha saputo organizzare questo evento.
E’ fondamentale che queste manifestazioni tengano acceso l’interesse dei media nei confronti di Modena e di tutto il territorio colpito dal terremoto.
–Modena-
Nella sala del Fuoco del Comune di Modena, di fronte alla stampa ed alle autorità di Modena, si è tenuta questa mattina la Conferenza Stampa di presentazione della Finale Oro dei Campionati Italiani di Società. Sono intervenuti al tavolo della conferenza Giorgio Pighi (Sindaco di Modena), Antonino Marino (Assessore allo Sport del Comune di Modena), Serafino Ansaloni (Presidente della Fratellanza 1874), Stefano Vaccari (Assessore allo Sport della Provincia di Modena), Emilio Borghi (Vice Presidente Vicario regionale della Federazione Italiana di Atletica Leggera) e Claudio Soli (Banca Popolare dell’Emilia Romagna).
“Un evento come questo – le parole del sindaco Pighi – non può passare inosservato. Siamo difronte ad un’altra manifestazione che la città è riuscita ad ospitare. In questo momento di difficoltà voglio ringraziare la Fratellanza nel suo impegno quotidiano ed i migliori auguri per questa Finale Scudetto”.
“Questo Campionato – le parole dell’Assessore Marino– rappresenta l’ennesimo successo dello sport modenese che ringrazio per il forte impegno che ha messo in campo. Serafino Ansaloni e l’intera Fratellanza sono un esempio di come la città abbia reagito al disastro del terremoto. ”
“Ci siamo. – afferma Serafino Ansaloni(Fratellanza) – E’ da un anno che prepariamo questo evento. E’ la prima volta che a Modena viene ospitata questa manifestazione ed è un momento d’orgoglio per tutta la Fratellanza. Devo ringraziare l’amministrazione comunale per tutto il supporto che ci hanno fornito e la Bper e l’impresa Scianti per l’eccezionale collaborazione dimostrata in occasione dei lavori svolti in tempi record per il sottotribuna. Modena merita di essere vista in tutta Italia come un piccolo gioiello e l’impianto del Campo Scuola ne sarà all’altezza.”
“Sport e musica – dice l’Assessore Vaccari– sono l’unico motore che tiene ancora in vita l’emergenza terremoto. Iniziative come questa vanno valorizzate perché continuano a tenere acceso l’interesse per le gravi conseguenze che il sisma ha lasciato. La Fratellanza è sempre stata un punto di riferimento per l’atletica in provincia e non solo, credo che questo campionato italiano sia un momento di orgoglio per tutti gli sportivi modenesi”.
“Trovare società che si impegnano ad organizzare questi eventi – esordisce Emilio Borghi(Fidal) – è molto difficile. La passione con cui l’atletica modenese si è sempre mossa ed il grande impegno della Fratellanza nel promuovere l’attività sportiva sono di grande esempio per tutti ed un orgoglio per l’Emilia Romagna.”
“Nel nostro obiettivo di essere vicini al territorio – afferma Claudio Soli (Bper) – non potevamo farci sfuggire l’occasione di essere al fianco della Fratellanza nell’organizzazione di tale evento. Lo sport è un filo conduttore, utile e necessario per ripartire in questo difficile momento post-terremoto. Conoscendo poi le forti ambizioni della Fratellanza, auguro alla società modenese il miglior piazzamento a questi campionati.”
Infine l’intervento di Stefano Ruggeri, fiduciario tecnico regionale della Fidal e consigliere della Fratellanza, che ha spiegato come verranno svolti i Campionati.
L’appuntamento è quindi per sabato (dalle 15:00 alle 19:00) e domenica (dalle 9:00 alle 13:15) quando al Campo Comunale di Atletica Leggera di Modena sarà accesa la sfida Scudetto.