Pronti al meglio.
È tutto pronto per l’esordio mondiale di Alessandro Giacobazzi e Simone Colombini, i due atleti della Fratellanza 1874 che il direttore tecnico Stefano Baldini ha convocato nella nazionale juniores che difenderà i colori dell’Italia.
Giacobazzi e Colombini: la loro stagione.
Alessandro Giacobazzi dopo aver alzato la coppa di Campioni d’Europa assieme ai compagni di nazionale agli Europei di Borovets dello scorso dicembre, ha continuato nella stagione vincendo i cross internazionali di Bilbao e della Cinque Mulini e dimostrando di avere una certa sicurezza anche al di fuori dei confini nazionali.
Simone Colombini, dopo aver contribuito al fantastico terzo posto della Fratellanza 1874 in Coppa Europa, ha ottenuto la convocazione per questo mondiale grazie al settimo posto dei recenti campionati italiani, gara in cui è riuscito ad esprimere tutto il suo valore.
Il viaggio in Cina. Gli azzurrini sono arrivati in Cina lunedì sera dopo un lungo viaggio che li ha visti transitare in più aeroporti. Assorbite le sette ore di fuso orario, hanno effettuato gli ultimi allenamenti di rifinitura e la ricognizione del percorso, seguendo le direttive di coach Baldini, una guida fantastica per questi ragazzi.
Il percorso che li attende. Il campo gara è allestito in un’area, attorno ad un ippodromo, già sede di alcune edizioni dei campionati asiatici e cinesi di cross. Ondulato, sul versante di una collina, il percorso sarà arricchito di ostacoli artificiali e prevede un anello di circa due chilometri da affrontare più volte: 8 i chilometri su cui si batteranno gli junior.
La forza di questa nazionale già campione d’Eurropa. L’Italia è rappresentata al meglio dal team junior di corsa campestre, quello stesso che il 14 dicembre scorso ha conquistato il titolo Europeo a squadre a Borovets, e che a livello individuale conta dell’oro e del bronzo europeo in carica, ovvero Yeman Crippa (vincitore anche dello IAAF Cross Country Permit meeting di Edimburgo a gennaio) e Said Ettaqy. Per la trasferta cinese il Direttore tecnico delle Nazionali giovanili Stefano Baldini ha infatti confermato quasi in blocco la squadra dominatrice in Bulgaria, composta anche da Yohanes Chiappinelli, Alessandro Giacobazzi e Yassin Bouih, inserendo l’unico volto nuovo di Simone Colombini.
Si punta al meglio. A livello junior maschile la storia parla chiaro: è dal 1991 che sul primo gradino del podio salgono solo keniani o etiopi.
L’Italia punta a migliorare lo storico quinto posto di Boston 1992. Si correrà alle 5,30 italiane, le 12,30 cinesi ed è prevista una differita su RaiSport 1 dalle 12.40 alle 14.55.