-Forlì-
Il campionato di società (CdS) accende sempre un magico spirito di gruppo tra gli atleti in gara. Spirito che ha coinvolto a pieno i ragazzi della Fratellanza 1874 che, gara dopo gara, si sono messi di impegno per portare punti preziosi nel tesoriere della società e guadagnare l’accesso alla finale nazionale del prossimo 21 Febbraio a Gubbio.
La seconda prova del CdS si è svolta a Forlì: la giornata soleggiata e il tifo hanno contribuito a scaldare l’atmosfera di sano incitamento.
Fratellanza: cinque squadre da podio. Tutte qualificate ai Nazionali. Nel riepilogo del bottino conquistato dalla Fratellanza 1874, vittoria di società negli allievi ed anche negli junior, seconde le squadre delle allieve e delle senior donne mentre terzi i senior uomini. Per i verdetti del settore giovanile e dei Master si attende la terza prova a Correggio tra due settimane.
Allieve: seconde a paripunti. Una situazione incredibile è quella che si è verificata tra le allieve dove tre squadre si sono ritrovate a pari-punti. Per regolamento ha vinto l’Atletica Estense, davanti a Fratellanza e Cus Parma, per maggio punteggio ottenuto in singola fase. In gara Anna Casolari, la sorella minore di Chiara, si è trovata ad impostare una gara simile a quella di due domeniche fa a Formigine. Dopo aver corso nel gruppetto di testa per quattro chilometri, ha avuto a che fare con una combattutissima volata che l’ha vista terminare quarta; molto bene anche Sara Pacchioni settima, decima Chiara Bazzani e dodicesima Chiara Tognin.
Allievi: Fratellanza vince con distacco. I cinque chilometri riservati agli allievi sono stati una delle gare più avvincenti della giornata. Il gruppetto di testa è partito compatto fin dai primi metri di gara, ma la competitività e l’altissimo livello tecnico hanno contribuito a portare un incremento di ritmo a circa un chilometro e mezzo dall’arrivo dove Davide Rossi, altro frutto del vivaio Pavullese, ha iniziato a prender qualche metro di vantaggio su Alessandro Lombardi, allenato a Modena da Renzo Finelli. I due ragazzi compagni di club alla Fratellanza hanno battagliato, poi Rossi ha preso il sopravvento iniziando una cavalcata solitaria verso la vittoria. Un vero spettacolo per gli spettatori. Seconda piazza per Lombardi. Molto avvincente anche la gara fatta da Gianmarco Verdi che ha corso tra la quinta e la sesta posizione duellando con gli avversari terminando poi sesto. Riscatto dalla gara precedente per Nicolò Barbieri che ha tagliato il traguardo decimo, in forte crescita. Un aspetto davvero interessante di questa categoria è il clima di amicizia che si è instaurato tra i mezzofondisti pavullesi e modenesi che si divertono nel confrontarsi e vedersi come avversari in gara ma come compagni di club ed amici non appena tagliato il traguardo.
Junior donne: poche ma buone. Davvero un peccato che le junior della Fratellanza in gara in questi CdS siano soltanto due e non raggiungano il numero sufficiente per formare la squadra. Molto bene Agnese Cappelli, allieva di Carlo Ruggeri, che con una gara tutta in rimonta è riuscita a mettere al collo la medaglia d’argento. Alle sue spalle quarta piazza per Elisabetta Crepaldi.
Junior uomini: Fratellanza davanti a tutti. Dominio della Fratellanza 1874 che ha resistito all’attacco dell’Atletica Imola con la vittoria individuale di Simone Bernardi. Ad inseguire Simone ci hanno provato i modenesi Andrea Uccellari e Gianmarco Accardo, rispettivamente secondo e terzo al traguardo, che assieme al settimo posto del marciatore Cesare Cozza hanno portato la formazione giallo-blu a vincere il trofeo regionale.
Senior Femminile: vittoria di Francesca Bertoni, Fratellanza seconda. Una forte formazione della Fratellanza 1874 ha dovuto cedere al dominio della Corradini Rubiera, formazione di spessore che ha preceduto di 20 punti la Fratellanza. Gli otto chilometri riservati alle donne sono stati impostati con prudenza e in rimonta dalle nostre atlete. Francesca Bertoni ha affrontato la prima parte di gara in terza piazza poi all’altezza del secondo giro ha iniziato ad incrementare il ritmo fino a raggiungere la testa della gara ed a vincere con distacco. Molto bella anche la rimonta di Chiara Casolari che partendo dalla decima posizione è risalita fino a tagliare il traguardo come quarta. Quattordicesima Laura Bertoni e ventisettesima Alice Andreoli.
Senior Uomini: Fratellanza terza. Una bella prova di squadra ha visto la Fratellanza conquistare il terzo posto dietro le forti formazioni di Casone Noceto, ed Atletica Forlì. È stata una gara dai ritmi infuocati avvincente e inaspettata fin dallo sparo dello starter. I dieci chilometri hanno rivelato la verità, mostrando la forza di Alessandro Giacobazzi anche tra i big dell’atletica italiana schierati in Emilia Romagna dall’ Atletica Noceto. Prima piazza infatti va a Gianmarco Buttazzo, davanti ad secondo Italo Quazzola, entrambi di spessore nazionale per quanto riguarda i cross, mentre Giacobazzi ha raggiunto il traguardo in quarta posizione. Per la Fratellanza, ventiduesimo Andrea Baruffaldi, ventitreesimo Mohamed Moro, chiamato in forza per portare punti preziosi alla società e ventiquattresimo Omar Stefani.
Settore giovanile: Cadette da applausi. Tanto coraggio e determinazione hanno caratterizzato la gara cedette delle giovani pavullesi. Matilde Romani e Serena Cerfogli, partite in quarta, hanno iniziato a dettare il ritmo alle 87 cadette in gare. Per i due chilometri del percorso, le giovani atlete allenate da Mauro Bazzani ha gestito il passo e dominato la classifica ufficiosa. A circa 400 metri dal traguardo però le avversarie hanno iniziato una volata che porterà Matilde al quarto posto e Serena al sesto, nona Sofia Rabacchi e decima Serena Barbuti. Quattro ragazze di Pavullo nelle prime dieci, che posso puntare alla convocazione ai Campionati Italiani di Cross. Alle loro spalle quattordicesima Francesca Badiali, al primo anno di categoria, ed Alice Ferracuti al traguardo sedicesima. Al maschile invece gara in rimonta per Thomas Tesfamariam (decimo) e Marcello Costa ( ventiduesimo).
Tra i moltissimi atleti delle gare ragazzi/e bene Nicolò Cavicchioli sedicesimo e Rinaldi Filippo diciassettesimo, mentre tra le ragazze decima Ludovica Di Bitonto e venticinquesima Martina Berni.
Master: scivolano quinti. Poche presenze hanno portato la Fratellanza a perdere qualche posizione dopo il buon inizio formiginese, ed ora sarà dura a Correggio poter rimontare una posizione sul podio. In gara quinto Raffaele Mungo tra gli SM55 mentre tra gli SM55 settimo Medardo Corsinotti, nono Vittorio Ottoni e dodicesimo Alessandro Manfredi. Ottavo Giovanni Cogotti tra gli SM60 e diciannovesimo Paolo Adami nei SM50.