Ultima rassegna tricolore nel weekend prima del grande appuntamento con gli Assoluti di Molfetta che monopolizzeranno l’ultima settimana del mese. A Grosseto inizia domani la tre giorni dedicata agli Junior dove, ovviamente, non mancherà un’agguerrita rappresentanza di casa Fratellanza. Tanti, inoltre, gli appuntamenti andati in scena nell’ultimo periodo che hanno visto protagonisti diversi big gialloblù.
Grosseto, gli Junior gialloblù
Fino all’ultimo gli atleti modenesi hanno lottato per strappare il minimo di qualificazione alla rassegna e in ordine di tempo a completare la squadra gialloblù per ultimo è stato Mattia Cremaschi. Il velocista classe 2005 ha saputo trovare una prestazione importante sabato nei 100 piani gareggiando fuori classifica ai campionati toscani Assoluti e Promesse. Per lui il crono di 10”93 è andato a migliorare sensibilmente il personale oltre che valere l’accesso per gli italiani Juniores. Tre, invece, i protagonisti nel mezzofondo a partire dai 3000 metri maschili dove si disimpegnerà Matteo Costa, mentre al femminile saranno impegnate rispettivamente su questa distanza e sui 5000 le due triatlete romagnole Alice Alessandri e Sara Crociani. Nella pedana del martello occhi puntati su Elena Gabellini e Arianna Cavicchioli poi ci sono i salti con Asia Tognoli attesa nell’asta e Benedetta Merzi nel triplo.
Le gare degli ultimi giorni
Sono diversi i meeting, anche di spessore, andati in scena negli ultimi giorni. Sabato ai campionati toscani è scesa in pista anche Alessandra Morandi che ha completato i suoi 400 in 55”88. Straordinari, invece, per Nicole Romani che ha vinto da fuori classifica la gara di salto in alto agli Assoluti regionali delle Marche con la misura di 1,82 metri e si è confermata su ottimi livelli soprattutto ieri nel meeting internazionale di Celle Ligure dove con 1,83 ha battuto la concorrenza italiana e delle due neozelandesi piazzate al secondo e terzo posto. In questo appuntamento in gara anche Lorenzo Puliserti, secondo nel peso con 13,61 metri, e Michele De Berti ottavo nei 400 piani in 48”83.
Martedì, invece, ultima giornata del Gran Premio Estivo del Mezzofondo a Trento dove sono andate in scena gare sugli 800 e 3000 metri maschili e femminili. Tra i ragazzi sulla distanza più corta è nono Marlon Bettuzzi in 1’55”66, mentre sulla più lunga è diciassettesimo Gian Marco Ronchetti in 8’40”96. Al femminile sui 3000 sesta Giulia Cordazzo in 9’41”37, dodicesima Martina Cornia in 9’55”40 e quindicesima Aurora Imperiale in 10’08”13. Per quanto riguarda la Cornia, inoltre, da segnalare il quarto posto finale nel Gran Premio assoluto con 1792 punti frutto delle due migliori prestazioni nelle tre serate di gara. Nona, invece, la Imperiale con 1669 punti.
Infine gli appuntamenti in programma nel weekend tra cui spicca il Triveneto Meeting, appuntamento internazionale che vedrà protagonisti Freider Fornasari ed Andrei Zlatan su un palcoscenico di assoluto prestigio nei 100 piani. I due gialloblù se la vedranno, tra gli altri, con il campione italiano ed europeo in carica dei 60 piani Indoor Samuele Ceccarelli oltre ad altri protagonisti della velocità azzurra e mondiale.