Campionati italiani, tocca agli Allievi. A Parma e Modena i regionali assoluti

News

Secondo fine settimana di febbraio e seconda rassegna tricolore in programma ad Ancona. Dopo Junior/Promesse è il momento degli Allievi con la Fratellanza che vedrà al via di diverse gare una rappresentanza di atlete tutta al femminile. Tra gli impianti di Parma e Modena, invece, si assegneranno i titoli regionali assoluti, ma ci sarà spazio anche per le gare dedicate al settore giovanile.

Ancona, donne al potere
Sarà tutta al femminile, come detto, la rappresentanza targata Fratellanza ai campionati italiani di Ancona per la categoria Allievi. Diverse, però, le specialità rappresentate a partire dalla velocità dove Chiara Cappi vuole confermare l’ottima crescita messa in mostra nel mese di gennaio sui 60 piani. Nella gara ad ostacoli, invece, si cimenterà Alessia Soukhomazov. Continua l’esperienza sugli 800, invece, per Emma Martignani che dopo essersi dedicata ai 400 con e senza barriere nel 2022 ha raddoppiato in questa stagione Indoor la distanza con ottimi risultati. Le tre gialloblù, unitamente a Vittoria Tonioni, prenderanno parte anche alla staffetta 4×1 giro già testata nelle scorse settimane con esito più che positivo. Per i salti, invece, ci sarà in pedana nell’asta Ilaria La Martina reduce da un mese di gennaio non brillantissimo, mentre nel lancio del peso Agata Baldini cercherà ulteriori miglioramenti sognando, magari, di abbattere il muro dei dodici metri.

Titoli regionali a Modena e Parma
Due giornate di gare fra gli impianti di via Piazza e di Parma per assegnare tutti i titoli regionali assoluti. Nella giornata del sabato sarà Modena la sede delle gare di velocità a partire dai 60 piani dove Andrei Zlatan cercherà di insidiare il reggiano Michael Kyereme, mentre fuori classifica impreziosiranno la gara Fabrizio Ceglie, Mame Moussa Ndiaye e Simone Tanzilli tra gli altri. Tanti, però, saranno gli atleti gialloblù che si cimenteranno, tra questi Alessandro Ori specialista delle distanze sprint più lunghe. Diversi nomi importanti anche al femminile con Anna Bongiorni, in forza ai Carabinieri Bologna, e Alessia Pavese su tutti oltre alla quattrocentista azzurra Eleonora Marchiando. Per i colori gialloblù il miglior accredito, invece, è quello di Sandra Milena Ferrari che, invece, è l’atleta da battere tra le barriere dove a precederla negli accrediti c’è solo la fuori classifica Nicla Mosetti della Bracco Atletica di Milano.

A Parma, invece, si disputeranno domenica tutte le altre gare con la Fratellanza che schiererà al maschile solo alcuni atleti Master oltre al saltatore in lungo Matteo Parmeggiani. Al femminile, invece, ci sarà la Junior Caterina Baccini nel lungo e Costanza Gavioli che cercherà di ritrovare le sue misure nel salto triplo.

Le gare giovanili
Ci sono anche le gare giovanili nel programma del fine settimana nei due impianti emiliani. A Parma, ovviamente, si terranno il sabato e tra gli accrediti troviamo Rita Manfredini in cima alla lista del salto in lungo Cadette, mentre Daniel Milo guida quella dei 1000 Ragazzi. Gare tutte da decifrare, invece, quelle sulla distanza spuria dei 150 metri.
La domenica a Modena, invece, spazio alla velocità con Pietro Guaraldi tra i migliori nella lista accrediti dei 60 piani Cadetti. Rita Manfredini e Ginevra Vacirca, invece, sono tra le probabili protagoniste della prova ad ostacoli sempre Cadette.
Scendendo tra i Ragazzi i 60 piani vedono ai vertici Antonio Esposito e Thomas Boja alle spalle dell’imprendibile bolognese Diego Ficarra che rimane l’uomo da battere anche negli ostacoli dove si cimenterà lo stesso Esposito, Daniel Milo e Simone Malagoli tra i migliori tempi in gara. Tra le Ragazze c’è Emma Rambaldi che guida la lista dei 60 piani, mentre tra le barriere è quarta alle spalle della compagna Anna Ferri. Foltissima, come sempre, la rappresentanza gialloblù con tanti giovani oltretutto alle prime gare in queste specialità.

Bologna e Padova completano il quadro
Ci saranno trasferte anche a Bologna e Padova per alcuni atleti gialloblù. In terra felsinea è in programma domenica il Trofeo Invernale di Marcia dove si cimenteranno sui 10000 uomini il Master Samuele Calò e sui 10000 donne le Junior Lisa Montanari ed Elena Orsini. Alessandra Cioni, invece, prenderà parte alla gara sui 3000 metri riservata alla categoria Cadette.

Padova, invece, ospiterà i campionati regionali veneti di prove multiple oltre ad alcune gare extra di contorno. Tra queste i 1500 metri uomini che vedranno al via Giovanni Filippi con il miglior accredito dell’intero lotto di partenti. Nelle prove multiple, invece, gareggerà ovviamente fuori classifica il romagnolo della Fratellanza Yoro Menghi in una sorta di prova generale per gli italiani assoluti in programma il 18 e 19 gennaio anche per quanto riguarda l’Eptathlon.

Condividi su

Partners istituzionali

Articoli correlati