Campionati Italiani Master, seconda giornata. Alessandro Bianchi vince le siepi. Tre medaglie anche nel disco

Manifestazioni, News

Bianchi podio-Modena-

Seconda giornata di gare al campo comunale di atletica leggera di Modena, che ha accolto la seconda giornata dei Campionati Italiani Master con tanti titoli italiani assegnati.

Una giornata dal clima ideale e la magia del campo di Modena hanno fatto cadere parecchi record italiani soprattutto nelle gare di velocità dove gli atleti hanno apprezzato la velocità della pista.

Bianchi: le siepi sono sue. Da Pavullo nel Frignano arriva la medaglia d’oro che Alessandro Bianchi ha vinto nei 3000siepi. L’atleta della Fratellanza 1874 non ha deluso le aspettative che lo davano per favorito, terminando la gara con amplio vantaggio sui concorrenti della categoria M40. Bianchi ha terminato la prova col tempo di 10’26″22 riuscendo a far suo il titolo di campione italiano.

CoppiTre medaglie dal disco. Il lancio del disco ha regalato tre metalli preziosi agi atleti della Fratellanza 1874 in gara. Ugo Coppi è quello che ha lanciato di più, scagliando l’attrezzo a 44.13, lui che in stagione era già arrivato a 46.10. Per il carpigiano medaglia d’argento nella categoria M60 dietro un inarrivabile Giovanni Rastelli con 48.19. Nella stessa gara è salito sul podio anche il compagno di squadra Tarcisio Venturi che all’ultimo lancio ha ottenuto la misura di 38.07 andando vicino al personale di 38.52.

Medaglia di bronzo invece per Paolo Morandi, il più veterano della Fratellanza che nonostante gli ultimi mesi di poco allenamento causa uno stop forzato, è rientrato in grande forma sfiorando la fettuccia dei 30 metri lanciando a 29.62.

 

BonfiIn cinque nei 1500. Ben cinque atleti della Fratellanza 1874 si sono misurati nei 1500 con il miglior piazzamento che è arrivato da Raffaele Mungo capace di correre ni 4’55″80 nei 1500 categoria M55 che gli è valso il sesto posto. Il più veloce in assoluto invece è stato Gian Carlo Bonfiglioli che ha corso tra gli M40 in 4’34″85, concludendo al nono posto. Buone poi le prestazioni di Vittorio Ottoni, ottavo tra gli M55 col tempo di 5’09″91, e di Romano Pierli, ottavo tra gli M60 con 5’26″29; infine 14° Emilio Veroni con 4’47″90.

 

 

 

100mBarchi e Boldrini: ai piedi del podio. Per Paolo Barchi un campionato italiano vissuto tra l’aspetto organizzativo e quello di atleta lo ha visto correre al primato personale di 12″23 nei 100. Dopo una batteria andata male, causa una brutta partenza poi recuperata chiudendo in 12″39, Paolo ha avuto l’accesso alla finale M50. In finale una uscita dai blocchi un po’ migliore lo ha visto lottare sino all’ultimo metro per il bronzo, sfumato di soli 5 centesimi.

 

Antonio Boldrini invece ha ottenuto il quarto posto nella gara di salto in lungo dove con la misura di 5.99 è andato a 12 centimetri dal podio.

Gli altri risultati. Nella stessa gara quinto posto per Alessandro Guazzaloca che non è andato oltre i 5.94 ma che punta domani nel triplo a rifarsi.

Infine i risultati dei 400 con Simone De Luca che ha ottenuto il 5° posto tra gli M35 correndo in 54″54, Alessandro Manfredi sesto tra gli M55 con il tempo di 57″93 mentre Alberto Martignani ha ottenuto il sesto posto con il tempo di 56″95. Nei 100 metri nono posto per Pasquale Dongiacomo che ha corso il tempo di 12″10 mentre la finale dei serviva il tempo di 11″86. Sedicesimo posto per Ciriaco Minichiello che ha corso in 12″55  ottenendo il suo primato personale visto che il precedente era di 12″60.

Memorial BastigliaMemorial Francesco Bastiglia. Uno dei momenti speciali della giornata è stato il ricordo a Francesco Bastiglia, uno dei padri del gruppo master della Fratellanza 1874 che ha lasciato un vuoto con la sua scomparsa nel 2013. La società a voluto ricordarlo premiando il vincitore della categoria M60 della gara dei 400 (Luigi Guidetti), la gara a cui Francesco avrebbe gareggiato, ed hanno presenziato alla cerimonia la moglie Mirella ed i figli Lisa, Alessandro, Alberto e Gian Francesco.

Sara Simeoni madrina di giornata. Sara Simeoni è stata la sorpresa della giornata. Arrivata in mattinata a Modena, si è resa disponibile per premiazioni ed interviste. Al termine della giornata ha ringraziato il presidente Ansaloni per l’ospitalità affermando che una organizzazione come quella vista qui è raro vederla in giro per l’Italia.

Zanni_altoCittadella: Zanni triplo oro. Dopo la vittoria negli ostacoli,  Rossella Zanni si è confermata campionessa italiana anche nel salto in lungo F50, grazie alla misura di 4.55, sia nel salto in alto con la prestazione di 1.42. Emozionante poi la premiazione della gara di salto in alto, dove a congratularsi con la Zanni ci ha pensato “l’atleta del secolo” Sara Simeoni giunta a Modena per un saluto ad amici.

 

Provincia: Maffei oro nei 1500. Da Sassuolo arriva il titolo italiano di Franco Maffei (Olimpia Amatori Rimini) che in volata è riuscito a resistere all’attacco degli avversari concludendo con 4’41″16, facendo suo il titolo di campione italiano della categoria M55.Nei 1500 invece bella prestazione con primato personale per Enrico Accorsi capace di correre la distanza in 4’25″07, nono tra gli M35.

MorandiVenturi

Condividi su

Partners istituzionali

Articoli correlati