La prima parte della stagione estiva dell’atletica è giunta ormai al capolinea. A breve a prendersi la scena saranno Mondiali e poi Europei prima dello sprint finale di settembre con tutte le finali dei Campionati di Società che assegneranno gli Scudetti 2022. Per i giovani atleti italiani, però, c’è ancora un’occasione vale a dire la rassegna che da domani a domenica assegnerà i tricolori Under 20 a Rieti.
Fratellanza forza nove
Saranno nove i portacolori della Fratellanza che gareggeranno in terra laziale con l’obiettivo chi di migliorarsi, chi di conquistare un ottimo piazzamento, magari un podio e chi ha le carte in regola per provare a giocarsi anche il titolo. Tra questi figura certamente il lanciatore Matteo Storti che in inverno si era già aggiudicato il titolo giovanile di lancio del disco. Il mantovano che da pochi mese veste la maglia gialloblù è desideroso di realizzare una doppietta, ma dovrà difendersi in primis da altri quattro avversari che vantano come lui personali oltre i 50 metri, su tutti Matteo Perin della Team Treviso con 51,58 metri contro il 53,37 di Storti. Leader della graduatoria stagionale, così come di quella relativa ai primati personali, è anche Alessandro Pasquinucci sui 3000 metri grazie al crono di 8’18”21 realizzato un mese fa al Challenge di Fiorano. Per lui, inoltre, ci sarà l’impegno anche sui 1500 metri di cui, invece, era stato campione italiano tra gli Allievi nel 2020 in occasione della Festa dell’Endurance andata in scena proprio al Campo Comunale di Modena. Infine dopo l’argento invernale ci riprova nella velocità ad ostacoli, questa volta sui 100 metri, Sandra Milena Ferrari che può vantare un 14”01 così come la principale rivale Chiara Minotti dell’Atletica Bergamo 1959.
Doppietta gialloblù nell’asta con la detentrice del titolo Giulia Cassanelli assieme a Giada Paglia. Entrambe, però, non sono ancora riuscite a ripetersi sui loro massimi livelli in questa stagione e chissà che non possano farlo proprio nell’appuntamento più importante. Sempre nei salti sarà impegnata Benedetta Merzi reduce dal personale migliorato con 11,51 metri nel salto triplo. Tornando alle corse, invece, negli 800 piani sarà impegnata la pavullese Giulia Bertacchini. A completare il quadro, infine, le lanciatrici ovvero Silvia Scaltriti nel giavellotto e Arianna Cavicchioli nel martello. Per entrambe l’obiettivo è di ben figurare migliorando, magari, il proprio personale.
Il programma
Il programma delle gare prenderà il via domani e la prima portacolori gialloblù impegnata sarà proprio la Cavicchioli in mattinata. Nel pomeriggio, invece, si cimenterà nelle batterie degli 800 la Bertacchini. Si passa poi al sabato con la Ferrari impegnata in mattinata nelle batterie e intorno ad ora di pranzo la gara di giavellotto con la Scaltriti. Nel tardo pomeriggio, invece, i 3000 che vedranno impegnato Pasquinucci. Programma più folto per la Fratellanza, invece, domenica mattina con la gara di asta femminile che vedrà impegnate Cassanelli e Paglia, il triplo con Merzi, il disco maschile con Storti e i 1500 metri ancora una volt con Pasquinucci.