Campionati Italiani Assoluti, a Trieste per il Tricolore

News, Settore assoluto

Questo fine settimana a Trieste i migliori atleti d’Italia si sfideranno in tutte le discipline dell’atletica leggera.

Le gare di oggi. La manifestazione, che ha preso inizio oggi con le batterie e le qualificazioni si svolgerà fino alla giornata di domenica dove vedremo le gare conclusive e le finali. Oggi in gara sono stati protagonisti nei 100 Alexandru Zlatan , qualificatosi in semifinale con il tempo di 10”89 mentre nelle gare femminili il rettilineo ha visto Eleonora Iori e Leonice Germini lottare contro un vento molto forte e correre al di sopra dei loro standard rispettivamente in 12”57 e 12”39. Per quanto riguarda le qualificazioni del mezzofondo le gare di oggi hanno visto Riccardo Tamassia accedere alla finale degli 800 correndo un ottima batteria con il miglior tempo di ripescaggio di 1’49”92. Lorenzo Lamazzi e Michele De Berti invece non sono passati alla finale con i rispettivi tempi di 1’52”61, e 1’53”37. Passaggio in finale anche per Sara Modena nel salto in alto qualificatasi con la misura di 1,71, mentre vittoria in batteria per Raphaela Lukudo che con 54”41 accede dritta alla finale di 400. Per quanto riguarda la marcia sono in gara in questo momento Lisa Cani e Cesare Cozza che affronteranno i 10 chilometri di marcia.

Le gare di sabato e domenica. Nel mezzofondo gare interessanti aspettano i nostri atleti con Franscesca Bertoni che reduce dall’ottimo quarto posto a Lille ai Campionati Europei a squadre cercherà di difendere il titolo di Campionessa italiana che aveva conquistato l’anno passato in terra Reatina, nella gara maschile avremo invece Simone Colombini. Per quanto riguarda i concorsi occhi puntati su Marco Vendrame e Kelvin Purboo nel salto in alto maschile e su Nicole Romani e Sara Modena nel settore femminile. Per quanto riguarda il salto con l’asta sarà in pedana Camilla Murtas.

La pedana dei lanci vedrà come protagonisti giallo-blu Marin Pilato nel lancio del disco, nel lancio del peso Virginia Braghieri e Giacomo Drusiani.

 

Considerazioni tecniche. La formazione che la Fratellanza quast’anno schiera ai campionati italiani assoluti è una delle più numerose di sempre, con atleti giovanissimi capaci di fronteggiarsi da protagonisti con veterani ed esperti dell’atletica leggera. La più giovane della squadra è la saltatrice in alto Nicole Romani, della categoria allieve, classe 2000, che a soli 17 anni è capace di competere con le atlete italiane reduci da meeting internazionali e gare prestigiose. Molto attesa è anche la gara di Francesca Bertoni, che avrà da difendere il titolo conquistato l’anno passato.

Diretta streaming e televisione. Le gare saranno trasmesse su RaiSport sabato 1 luglio dalle ore 18:40  alle 21:00 e domenica 2 luglio, a partire dalle ore 18:00 fino alle 21:00. 

Condividi su

Partners istituzionali

Articoli correlati