Campionati Italiani Allievi, piazzamenti di prestigio per la Fratellanza nelle prime gare

News

Diversi ottimi piazzamenti e qualche carta importante ancora da giocare domani per la Fratellanza nella tre giorni di gare valevole per i Campionati Italiani Allievi in corso di svolgimento ad Agropoli. La truppa gialloblù si sta ben comportando in una manifestazione di valore tecnico altissimo, con svariati primati italiani di categoria e non solo abbattuti nelle specialità fino ad ora disputate.

Ferrari e… Ferrari grandi protagonisti
Sandra Milena Ferrari e Francesco Ferrari sono stati grandi protagonisti dei primi due giorni di gare. La classe 2003 reggiana è arrivata a questi campionati tricolore tutt’altro che nelle migliori condizioni, in una stagione estiva che l’ha vista gareggiare di fatto sotto al Brixia Meeting a causa di diversi acciacchi. Per lei sesto posto nei 100 metri in una finale conquistata dopo aver vinto in 12.08 la propria batteria. La Ferrari, forte di un salto a 5.77 metri nell’unico tentativo di fatto realizzato in tutta la stagione, avrebbe dovuto gareggiare con ottime credenziali anche nel lungo, ma alla fine ha rinunciato in una gara vinta con il record italiano di categoria dalla figlia di Fiona May, Larissa Iapichino.
Ottavo posto, invece, per Francesco Ferrari nel decathlon. Il polivalente atleta di casa Fratellanza ha notevolmente migliorato il proprio personale chiudendo con 5835 punti e ulteriori margini di miglioramento vista la prova del peso in cui si è accontentato di un lancio in sicurezza dopo due nulli nelle prime due prove. Il risultato assume ulteriore valore perché arrivato in una gara in cui il vincitore, Alessandro Sion, ha realizzato il record italiano e l’ottava prestazione mondiale dell’anno, mentre gli atleti piazzati dal secondo al quarto posto hanno comunque avvicinato il vecchio primato.

Tanti piazzamenti nel mezzofondo
Il mezzofondo della Fratellanza si conferma fucina di atleti in grado di trovare tanti risultati importanti. Anche i campionati Allievi per ora non fanno eccezione. Nelle gare più veloci, sugli 800 metri, Marlon Bettuzzi è nono e per 2 decimi fuori dalla finale con il suo 1:57.63. Al femminile, invece, entra nelle prime otto e chiude settima Francesca Vercalli in 2:18.29 al termine di una gara velocissima. Seconda nella propria serie e quindicesima assoluta con primato personale nettamente migliorato Francesca Badiali sui 2000 siepi. Per lei il crono finale è di 7:30.96. Gara più complicata, complice anche la fatica, quella invece sui 3000 chiusa in 11:02.01. Nella medesima prova, ma al maschile ottimo Alessandro Pasquinucci che vince in volata la sua batteria in 9:01.24.

Le altre gare
Piazzamenti non di vertice, ma interessanti segnali di crescita dal settore della velocità in particolare femminile. Alessandra Morandi ha ulteriormente migliorato i propri personali sui 100 e 200 metri portandoli rispettivamente a 12.55 e 25.81. In particolare sui 200 l’atleta gialloblù ha sfiorato la finale B, mancandola per soli nove centesimi. Ad un passo dal personale, invece, Anna Vientardi sui 400 metri chiusi in 1:01.09. Tra i maschi 11.12 per Riccardo Valentini nei 100 metri e finale B mancata per soli quattro centesimi. In gare anche Justice Martin che ha chiuso in 11.33. Negli ostacoli gara al di sotto delle proprie possibilità per Ludovica Di Bitonto sui 400 metri, mentre nella marcia si conferma in notevole crescita Letizia Gavioli, diciassettesima abbassando di ben un minuto il personale con 27:11.85. Nei lanci sedicesima Camilla Montemarano nel martello con 45.53 e ventiquattresimo Matteo Zigni nel giavellotto con 46.31.

Condividi su

Partners istituzionali

Articoli correlati