Subito grandi risultati nella prima giornata dei Campionati di Società Master, ospitata da La Fratellanza ed in corso di svolgimento al Campo di Atletica Leggera di Modena. Davanti ad una cornice di pubblico di tutto rispetto atleti di ogni età, dagli Over 35 in poi, si stanno dando grande battaglia in questi due giorni di gare per conquistare il titolo italiano di società. Più di 50 le società coinvolte, provenienti da tutta la Nazione, per una nutritissima ed estremamente eterogenea pattuglia di atleti.
Nel mezzofondo il più anziano in gara, Antonio Nacca, 95 anni a dicembre
Nei 100 metri in casa gialloblù si distingue Paolo Barchi, col settimo posto finale, in una gara dove a far registrare il miglior tempo è Andrea Benatti con un interessante 11.53, ma la vittoria finale va al settantenne Vincenzo Barisciano che ha chiuso il 13.21. In campo femminile decima Daniela Parenti, che aveva vinto la sua serie. Sul giro di pista, invece, seconda prestazione assoluta per Paola Bassano in 1:05.14 che, però, non basta per entrare nella top ten. Protagonista nel mezzofondo, poi, l’atleta più anziano della manifestazione, il portacolori degli Amatori Novara Antonio Nacca, 95 anni a dicembre e detentore di diversi record del mondo e vincitore dei 1500 metri con il tempo di 10:10.58. Per la Fratellanza quinto posto di Marco Moracas, categoria dai 55 ai 60 anni, con 4:43.66.
Chiudono il programma odierno delle corse le staffette: la 4×100 maschile vede la Fratellanza chiudere al quinto posto con il tempo di 48.53 che è anche la quarta prestazione assoluta. Protagonisti Di Leonardo, Martignani, Guazzaloca e Barchi. Ventunesimo posto invece per la rappresentativa femminile formata da Campana, Montemaggiori, Bernini e Parenti.
Disco, record mondiale SM85 per Carmelo Rado
Nei lanci spicca il record mondiale della categoria Over 85 maschile realizzato da Carmelo Rado, olimpionico azzurro nel 1960 a Roma e campione italiano 1961. Per lui la misura di 35.09 e la vittoria nella competizione davanti, tra gli altri, al portacolori della Fratellanza Ugo Coppi che chiude quinto con 44.69. Terzo posto e podio gialloblù nel giavellotto, protagonista Tarcisio Venturi, categoria Over 65, con la misura di 37.19. Nel martello femminile, invece, nono posto per la settantenne della Fratellanza 1874 Giuliana Gherardi, che ha lanciato l’attrezzo a 21.55 metri di distanza. Sempre lei, in gara anche nel peso, ha saputo raccogliere un piazzamento ancora migliore, sesta, con 7.03
Doppio podio sfiorato dalla Fratellanza nel triplo maschile
Doppio podio sfiorato per i colori gialloblù nel salto triplo, con il secondo posto conquistato da Arrigo Ghi, classe 1945, ed il quarto di Alessandro Guazzaloca, autore anche della seconda misura assoluta con 12.13. Per Ghi nella giornata di oggi anche la gara di salto in alto, conclusa al decimo posto totale con la misura di 1.30. In campo femminile impegnata la sola Bernini Paola a difendere i colori gialloblù nel lungo femminile vinto da Patrizia Pasini, della Virtus Castenedolo, con 4.41.