La seconda fase regionale ha tirato le somme sui Campionati di Società di corsa campestre ed assegnato i titoli regionali 2013. La Fratellanza ha dominato tra gli allievi (under 18), con una formazione davvero forte. Nel cross corto uomini vittoria sfumata, ma belle prestazioni per Antonio Santi (2°) e Mohamed Moro (3°).
-Bondeno (Ferrara)-
In un Parco Urbano di Bondeno trasformato in arena da corsa campestre, sono stati assegnati i titoli regionali a squadre di corsa campestre 2013. Complice la nevicata di inizio settimana, il parco cittadino si è presto rivelato un terreno molto fangoso. La blasonata formazione modenese della Fratellanza 1874 ha ben figurato, seppure le formazione assoluta del cross corto non sia riuscita a superare l’Atletica Imola Sacmi Avis, che si è aggiudicata il titolo regionale.
Titolo negli allievi (4 km). Netta la vittoria del titolo regionale tra gli allievi (under 18), merito di una formazione con individualità importanti, ma anche molto compatta. Per individualità facile parlare di Alessandro Giacobazzi, il pavullese che ieri dopo 600 metri ha preso le redini della corsa staccando lo scomodo compagno di sfide Simone Bernardi. Sul traguardo un Giacobazzi molto soddisfatto ha così potuto gioire per la vittoria individuale, seguito al terzo posto da Omar Stefani e dagli altri compagni di squadra: 4°Andrea Uccellari, 5° Pietro Bavutti e 6° Lorenzo Lamazzi. Recuperando un Simone Colombini oggi influenzato, la formazione allievi della Fratellanza si candida come una delle squadre protagoniste ai Campionati Italiani di Società di corsa campestre del prossimo 10 Marzo.
Corto uomini (4 km). Antonio Santi e Mohamed Moro trascinano il club modenese sul podio. Partendo dal risultato di squadra la Fratellanza ha conquistato il secondo posto, con il titolo regionale andato ad Imola. Il racconto della gara ha visto Antonio Santi per tutta la corsa in testa assieme al romagnolo Gian Luca Borghesi (Atl. Imola Sacmi). Proprio nel chilometro finale è però Borghesi a prendere qualche metro di svantaggio e per Antonio Santi quei metri diventano impossibili da recuperare. Sul terzo gradino del podio un sorridente Mohamed Moro, all’esordio stagionale dopo un inverno trascorso molto in sala pesi, evitando di sovraccaricare quei tendini tanto sensibili. Bene Marcello Morandi che ha ottenuto il 21° posto anticipando Abebe Gasparini (23° ). Peccato che due assi come Yassine El Houdni e Riccardo Tamassia fossero impegnati ai Campionati Italiani indoor (rispettivamente 1° e 3° nella prima prova regionale un mese fa, ndr.), altrimenti lo squadrone di Renzo Finelli non avrebbe avuto rivali.
Cittadella, è suo il Trofeo Regionale Cross 2013. Il club di Gianni Ferraguti torna da Bondeno con il Trofeo che premia la società che ha schierato le quattro formazioni (allievi, juniores, cross corto e cross lungo) e che ha ottenuto i migliori risultati nelle due prove regionali. Il Trofeo è lo specchio di un Mollificio Modenese Cittadella in grado di vincere sia tra le allieve che tra le juniores e di piazzare al terzo posto le due squadre assolute: il cross corto ed il cross lungo. In chiave individuali per i colori arancioni della Cittadella ha vinto la prova juniores Chiara Covili, davanti alla compagna Angela Castellani Tarabini. Nel cross corto continuano i progressi di Alice Vaccari, che ha ottenuto l’argento a pochi secondi dalla vittoria andata a Laura Ricci, mentre nel cross lungo brave Chiara Casolari e Francesca Bertoni, quinta e settima rispettivamente.
Modena, provincia che corre. Oltre ai due club della città, in evidenza a Bondeno anche l’Atletica Mds Panariagroup, capace nel cross lungo di ottenere il 3° posto con gli ottimi piazzamenti di Omar Choukri 5°, Tommaso Manfredini 12° e Marco Prati 24°.
Modena Atletica ha invece ottenuto il 2° posto nel Trofeo Regionale Cross 2013.
L’atletica Rcm Casinalbo ha invece piazzato al 5° posto le allieve con la volata Monica Venturelli, seconda al fotofinish con Imane Zouhir, mentre nel cross corto ha ottenuto l’8° posto.