Entra davvero nel vivo la stagione estiva dell’atletica che nel weekend proporrà le diverse Finali Nazionali dei Campionati di Società assoluti. A Imola protagonista il settore giovanile con la Finale Regionale Ragazzi, mentre in settimana si è gareggiato a Imola e San Marino.
I risultati della settimana
Martedì a Bologna il Cus locale ha organizzato un meeting regionale “Interfacoltà” che ha visto diversi atleti di casa Fratellanza protagonisti nelle gare in programma. Partendo dalla velocità è sesto Alec Magni Baraldi nei 100 piani con il tempo di 11”30, mentre nei 200 il miglior gialloblù è Niccolò Cavicchioli dodicesimo in 22”85. Tra le gare dedicate agli Allievi è sesto Gregorio Taglini nei 400 ostacoli in 1’00”62.
Al femminile protagonista negli 800 la Master classe SF45 Lucia Teresa Pollina quinta in 2’19”75. Nei 400 ostacoli con barriere ad altezza Senior, invece, ottima prova per la giovane Allieva Emma Martignani che regola tutta la concorrenza con il crono di 1’02”17. Nella medesima gara quarta in 1’04”26 Lucia Quaglieri. Per quanto riguarda i lanci, invece, secondo posto di Silvia Scaltriti nel giavellotto con la misura di 33,50 metri.
Mercoledì, invece, a San Marino è andata in scena la ventottesima edizione del Trofeo Titano dove, a partire dai 100 piani, lo specialista delle prove multiple Yoro Menghi ha chiuso undicesimo in 11”35. Per lui anche un quarto posto nel salto in alto con la misura di 1,86 metri. Nella medesima gara è sesto l’Allievo al primo anno Filippo Virdis che ha bissato il proprio personale di 1,83 metri realizzato una decina di giorni fa alla prima gara in gialloblù. Tornando alle corse da segnalare anche il sesto posto di Marlon Bettuzzi negli 800 in 1’55”05. Nelle gare femminili occhi puntati sui 400 piani dove Anna Cavalieri esordisce in stagione con un ottimo 54”80 che le regala il secondo posto alle spalle dell’imprendibile bolognese Laura Elena Rami. Quarto posto, invece, per Alessia Baldini in 57”51. Nel salto in alto, invece, sesto posto assoluto per l’Allieva Bheatrisha Purboo con la misura di 1,45 valicata.
Campionati di Società, maschi a Palermo e donne a Bergamo
La Fratellanza sarà al via della Finale Oro, quindi tra le migliori dodici società d’Italia, per quanto riguarda la squadra maschile che gareggerà per lo Scudetto in quel di Palermo. Dopo la prima fase i gialloblù possono puntare ad un risultato interessante avendo realizzato il secondo miglior punteggio assoluto ovvero 16283 punti alle spalle dell’imprendibile Alperia di Bolzano con 16678 e davanti alla Firenze Marathon con 16246. Le sfide testa a testa della finale, però, possono sovvertire tutto e la Fratellanza si presenta ai blocchi di partenza schierando Freider Fornasari nelle gare sprint dei 100 e 200 metri piani. Sul giro di pista, invece, occhi puntati su Alessandro Ori, mentre tra le barriere si cimenteranno rispettivamente Jordan Martinez Herrera sui 110 e Alberto Montanari sui 400. Passando alle gare più lunghe, invece, Michele De Berti sarà al via degli 800 metri, mentre Giovanni Filippi è il riferimento nei 1500. La sempre particolare gara dei 3000 siepi sarà coperta dallo specialista Gian Marco Ronchetti, mentre sulla distanza più lunga tra le corse, ovvero i 5000 metri, è chiamato ad impegnarsi Alessandro Pasquinucci. Infine la prova di marcia sui 10000 metri che vedrà protagonista il Master Samuele Calò. Nei salti Enrico Montanari dovrà cimentarsi nel triplo e nel lungo, Jacopo Mussi nell’asta e Marco Vendrame nell’alto. Nei lanci Lorenzo Puliserti coprirà le sue classiche specialità ovvero peso e martello, mentre i Matteo Storti e Giovanni Frattini saranno i protagonisti nel disco e nel giavellotto. Per quanto concerne le staffette la 4×100 dovrebbe presentare Cavini, Fornasari, Valentini e Zlatan, mentre la 4×400 sarà composta da De Berti, Filippi, Montanari e Ori.
La squadra gialloblù femminile, invece, dovrà cercare di riguadagnarsi la Finale Oro disputando la Finale A Argento in programma a Bergamo. Nella velocità Eleonora Iori sarà chiamata a confrontarsi con le rivali sui 100, mentre Irene Pini è la sprinter designata per i 200. Nel giro di pista ci sarà Raphaela Lukudo poi ci sono gli ostacoli con la giovane Alessia Soukhomazov sui 100 e Lisa Martignani sui 400. Il mezzofondo si apre con la Master Lucia Teresa Pollina sugli 800, mentre i 1500 saranno terra di conquista per Giulia Cordazzo. Reduce da un’ottima prova Francesca Badiali cercherà il bis, o magari anche un miglioramento, sui 3000 siepi poi per i 5000 piani rientra in gialloblù Maria Chiara Cascavilla e sulla medesima distanza, ma di marcia, occhi puntati su Alessia Zapparoli. Per i salti ci sarà Nicole Romani nell’alto, Asia Tognoli nell’asta, Bianca Mantovani nel lungo e Costanza Gavioli nel triplo. Per i lanci, invece, Lucy Omovbe sarà impegnata nel peso così come Martina Celeghini nel disco, Emanuela Casadei nel giavellotto e Arianna Cavicchioli nel martello. Per concludere le staffette con tante giovani nei due quartetti a partire dalla 4×100 formata da Cappi, Iori, Pini e Soukhomazov. La 4×400, infine, schiererà Baldini, Cavalieri, Lukudo ed Emma Martignani.
Ragazzi a Imola per la Finale Regionale
Fase cruciale dei Campionati di Società, infine, in programma anche per il settore giovanile ed in particolare per la categoria Ragazzi. Teatro della Finale Regionale sarà domenica Imola dove per la squadra maschile si cimenterà Antonio Esposito sui 60 piani, mentre sulla medesima distanza tra le barriere medesimo accredito per Dylan Rovatti e Simone Malagoli. Sui 1000 metri Daniel Milo parte con la miglior performance e per lui in programma anche la gara di salto in alto. Nel salto in lungo in pedana Thomas Boja, mentre per i lanci il Vortex vedrà di nuovo in gara Antonio Esposito ed il peso Aymen Fontana che poi si cimenterà insieme a Malagoli anche nella marcia. Per la 4×100, invece, il quartetto designato sarà composta da Boja, Markov, Rovatti e Reami.
La squadra femminile, invece, schiera nei 60 piani e ad ostacoli Emma Rambaldi, ma in quest’ultima specialità ci sarà con accredito simile anche Ilaria Cuoghi. Per i 1000 impegnata Domenica Lucia Arcidiacone e per i 2000 metri di marcia Martina Lugli. Passando ai salti Anna Ferri è il riferimento gialloblù nell’alto e Sara Barbieri nel lungo. Nel peso impegnata Olivia De Maria e nel Vortex, invece, Alice Salvioli che sarà protagonista anche nella staffetta 4×100 assieme a Del Prete, Cuoghi e Ferri.