Campioli, Villani e Rubbiani in evidenza. Ai regionali tante medaglie e buoni risultati

News

Fare una gara di salto in alto sotto la pioggia è da veri spericolati. Lo sa bene Filippo Campioli che al meeting internazionale “Primo Nebiolo” di Torino, ha trovato venerdì una serata di pioggia che ha inevitabilmente condizionato i risultati. Perfino il campione russo Ivan Ukhov, che pochi giorni fa era volato a 2.37,  si è arreso dopo aver superato 2.25 ed aver vinto la gara, mentre al secondo posto è giunto proprio Campioli la cui gara è stata perfetta fino a 2.20. Messa l’asticella a 2.25, l’atleta di Bastiglia non è più riuscito ad esprimersi, con la pedana troppo scivolosa per poter raggiungere le giuste velocità.  In gara con Filippo anche Silvano Chesani terzo con 2.15. Per Silvano adesso partono le due settimane di raduno in vista degli Europei di Helsinki mentre Filippo deciderà nei prossimi giorni se trovare un meeting internazionale che gli dia la possibilità di salire a 2.28, misura richiesta dalla federazione per partecipare alla rassegna continentale.

In settimana a Huelva (Spagna) era tornato a correre i 3000 siepi Matteo Villani, in una eccellente gara di taratura internazionale. Per l’atleta allenato da Renzo Finelli purtroppo le gambe sembrano non girare come dovrebbero e così trascorso i primi 1000metri con il gruppo, Matteo si è via via staccato dalla testa della corsa per concludere in 8’41”14, miglior tempo in stagione, ma lontano da quel 8’30” per poter accedere agli Europei di Helsinki.

Tentativi europei anche al Campo Scuola di Modena dove venerdì è stata svolta la terza giornata dei Campionati Regionali Assoluti. Matteo Rubbiani, assieme a Giorgio Piantella, hanno provato l’ebbrezza di salire a quota 5.60 nel salto con l’asta, misura che sarebbe valsa il minimo per gli Europei. Purtroppo entrambi hanno fallito la misura con la vittoria che è andata a Piantella salito a 5.50, mentre Rubbiani dopo 5.40 saltato al primo tentativo era passato direttamente a 5.60. Le chance per andare in azzurro ci sono ancora con la scadenza dei minimi di partecipazione stabilita a domenica 17 Giugno.

Serata di record quella modenese con ben 3 primati personali abbattuti negli 800. La vittoria è stata di Mohamed Moro, che aiutato da Yassine El Houdni in veste di lepre d’eccezione per 600 metri di gara, ha vinto il titolo regionale fermando il cronometro in 1’52”04 seguito a ruota dallo junior Ayoub Akil con 1’52”47 (primato personale), 3° Luca Paterlini con 1’54”28 anche lui al primato personale, così come Riccardo Tamassia che ha tolto altri 2 secondi al precedente record, terminando in 1’54”79.
Prosegue la ricerca della perfezione nei due lunghisti Riccardo Serra e Giorgio Setti. Entrambi ieri hanno disputato una buona gara con Riccardo che ha vinto il titolo regionale con la misura di 7.00 mentre Giorgio ha concluso al 3° posto grazie al salto di 6.87. Per i due atleti allenati da Carlo Muzzioli è un continuo miglioramento stagionale, piccoli pezzi di quel puzzle che potrebbe a breve riportarli ben oltre i 7metri come hanno già dimostrato di saper fare. In finale anche Matteo Montanari che ha concluso all’8° posto con 6.34.
Progressi sui 200 anche per Kevin Menzani che ha portato il primato personale a 22”04; per lui 3° posto ed un buon punto di partenza per costruire a breve un altro bel 400.

Titolo regionale nei 3000siepi per Daniele Zanasi che ha coperto la distanza in 10’06”11; mentre nell’asta 4° posto di Mirko Po che dopo aver superato 4,70 ha fallito i tentativi a 4.90.

Condividi su

Partners istituzionali

Articoli correlati