Giunge al momento più alto la stagione estiva anche per quanto riguarda la categoria Cadetti. Nello scorso fine settimana, infatti, sono andate in scena le sfide che mettevano in palio i titoli regionali e che al tempo stesso erano anche utili per conquistare l’accesso alla rassegna tricolore in programma a Caorle nelle giornate dell’1 e 2 ottobre. A seguito dei risultati emersi, infatti, i vari comitati compreso quello dell’Emilia Romagna hanno selezionato gli atleti che faranno parte della spedizione a titolo individuale e quelli che concorreranno nella consueta gara per rappresentative regionali.
Sette gialloblù a Caorle
Stante l’elenco ufficiale delle convocazioni emesso nella giornata di ieri saranno sette i portacolori della Fratellanza che prenderanno parte alla manifestazione. I giovani atleti gialloblù faranno la voce grossa in particolare nel salto con l’asta, nel mezzofondo e nelle prove multiple.
A partire proprio dalla pedana dell’asta si cimenteranno Samuele Vecchi e Ilaria la Martina, mentre i mezzofondisti saranno Giada Margherita Ligorio e Claudio De Robertis, specialisti dei 1000 metri. Esathlon al maschile e Pentathlon al femminile, invece, vedranno protagonisti rispettivamente Cesare Taglini e Rita Manfredini poi a chiudere la velocità con Chiara Cappi convocata per la gara individuale degli 80 piani e la staffetta 4×100
I risultati dei regionali
Non è certo il miglior momento di forma della stagione e con esso anche le prestazioni dei giovani in gara non possono essere di altissimo livello tecnico, ma non è mancata la competizione e la voglia di primeggiare da parte di tutti. Al maschile tra i migliori risultati spicca quello di Samuele Vecchi che con 3,30 metri vince la gara dell’asta, mentre nei 300 ostacoli è secondo Cesare Taglini in 42”81. Sul terzo gradino del podio nel salto triplo, invece, Matteo Cocconi che esattamente come il secondo trova come miglior salto i 12 metri precisi, ma può contare su una peggior seconda misura rispetto al rivale ovvero 11,56 contro 11,88 metri. Quinti posti, invece, per Claudio De Robertis nei 1000 metri e per Francesco Romano nei 100 ostacoli rispettivamente con i crono di 2’47”98 e 17”91.
Nelle gare femminili, invece, Ilaria La Martina è seconda in coabitazione nell’asta con 2,80 metri alle spalle della riminese Gloria Dradi, vincitrice con 2,90 metri. Negli 80 piani, invece, Chiara Cappi chiude in 10”42 ed è alle spalle della ‘solita’ rubierese Viola Canovi e della bolognese Carlotta Supini. Quinta nei 300 ostacoli Vittoria Tonioni che chiude in 50”55, a circa mezzo secondo dal podio.