Sabato 12 marzo i due mezzofondisti della Fratellanza vestiranno la maglia azzurra per difendere l’Italia in occasione dei campionati mondiali universitari di corsa campestre.
Cassino, città ospitante. Già da alcuni giorni la città laziale è in grande fermento. Le prime delegazioni sono già arrivate e tutte le altre saranno nella cittadina laziale entro stasera. È la terza volta che la rassegna viene ospitata dall’Italia, negli anni passati era toccato a Bologna nel 1988 e a Collegno nel 2004. La gara, che vede la sua ventesima edizione, si svolgerà sui prati del Campus Folcara.
Gli atleti. a partecipare allagata ci saranno circa 500 studenti/atleti provenienti da 25 paesi diversi tra cui Algeria, Argentina, Giappone, Nepal, Gran Bretagna e molti altri. Sarà assente l’America. L’Italia schiererà due squadre complete 6 maschi e 6 femmine, che purtroppo vedranno l’assenza della capolista Federica Del Buono a causa di un problema fisico.
Giacobazzi e Bertoni al via. Due pavullesi di casa Fratellanza saranno sulla linea di partenza sabato mattina dalle undici in poi. La maglia azzurra li emoziona ogni volta come se fosse la prima e la loro voglia di gareggiare è tantissima.
Francesca Bertoni. Per la neo-senior sarà la prima volta ad un campionato mondiale. La settimana scorsa Francesca ha preso parte al raduno pre-mondiale a Monza. La forza del gruppo si è fatta sentire e le sensazioni degli ultimi allenamenti sono state molto buone. Cercherà, come sempre, di difendere con i denti e con le unghie il tricolore.
Alessandro Giacobazzi. Dopo Guyang, Cina, dove l’anno scorso ha partecipato al Cross delle nazioni, l’emozione della prima volta in ambito mondiale dovrebbe lasciare spazio all’esperienza. Inoltre il chilometraggio di 10,7 chilometri sembra agevolare il nostro beniamino delle lunghe distanze.