Sarà un weekend da ricordare quello che aspetta la Fratellanza tra pochi giorni. Sabato prenderà il via la 41a Corrida di San Geminiano e domenica la squadra junior di mezzofondo correrà in Spagna per guadagnare una posizione di rilievo nella Coppa Europa per Club. A Guadalajara infatti saranno presenti ventitré nazioni pronte a contendersi lo scudetto di Club migliore d’Europa. La Fratellanza ha tutte le carte in regola per puntate in alto.
La Fratellanza tra i “big team” d’Europa. Il biglietto di partecipazione a questa competizione è stato strappato dalla squadra junior della Fratellanza il 9 marzo 2014 con la vittoria del titolo italiano di società di corsa campestre a Nove (VI). L’impresa era già stata compiuta nel 2013 dalla squadra junior della Cittadella, team femminile oggi unito sotto lo stesso tetto della Fratellanza, che si recò a Castellon con le stesse finalità. Ciò a dimostrare l’alto livello degli atleti modenesi nel settore del mezzofondo.
Gli atleti al via. La Fratellanza schiererà una squadra forte, che darà sicuramente filo da torcere agli avversari. La composizione vanta di quattro pavullesi allenati da Mauro Bazzani, che sono i vincitori del titolo italiano di Nove, e due modenesi allenati da Renzo Finelli. La punta di diamante sarà l’azzurrino Alessandro Giacobazzi, vincitore insieme ai compagni del “team Italia” del titolo europeo a squadre junior, undicesimo al cross internazionale di Edimburgo e vincitore la scorsa domenica del Cross di Elgoibar in Spagna. Un altro componente fondamentale del team sarà Simone Colombini, specialista dei 3000 metri siepi, reduce dal terzo posto ai campionati italiani di categoria e da buone prestazioni nei cross disputati in autunno per la convocazione ai Campionati Europei di cross. Anche Omar Stefani servirà a dar man forte alla squadra, lui che è reduce da un’ottima performance in Israele dove, in occasione dei campionati mondiali studenteschi, aveva conquistato la sesta piazza. L’ultimo pavullese sarà Lorenzo Lamazzi, un atleta molto versatile, specialista degli 800 metri, ma capace di difendersi anche nella corsa campestre. Le new-entry del team sono due mezzofondisti al primo anno della categoria junior: Andrea Uccellari, che a inizio stagione ha dimostrato di saper reggere il confronto anche con gli atleti più forti della nazione riuscendo a piazzarsi bene nei cross di selezione per i Campionati Europei, e Gianmarco Accardo che sta dimostrando costanza e tenacia con la capacità di migliorarsi gara dopo gara.
Ansaloni: dopo la Corrida volo in Spagna. I ragazzi partiranno sabato alle 12:00 da Bologna e torneranno lunedì. Ad accompagnarli saranno il tecnico Mauro Bazzani e il presidente della Fratellanza Serafino Ansaloni, che salirà sull’aereo per la Spagna nella serata di sabato dopo la conclusione della Corrida. Queste le sue parole “ Il dispiacere di non avere questi ragazzi alla Corrida è largamente compensato dal fatto che la Coppa Europa è una grande nota di prestigio per la Fratellanza e questo giustifica il fatto che anche io andrò in Spagna a tifare per loro”