La 40 esima edizione della Ciaspolada, la gara più celebre al mondo nel panorama delle ciaspole, ha ospitato il Campionato del Mondo di corsa con le racchette da neve. Antonio Santi, vincitore della scorsa edizione, è stato il testimonial della cerimonia di apertura del mondiale accendendo il braciere. Antonio, dopo l’operazione al ginocchio del 27 novembre scorso, ha voluto correre, cogliendo un inaspettato 7° posto. Al cross internazionale del Campaccio, in evidenza Alessandro Giacobazzi ed Omar Stefani, rispettivamente 2° e 7° nella categoria Allievi.
-Fondo (Trento)-
La regina delle corse con le ciaspole ha compiuto 40 anni, e nei festeggiamenti ha ospitato il Campionato del Mondo di Ciaspole 2013.
La Ciaspolada, appuntamento che ogni anno accoglie 5500 partecipanti alla corsa con le racchette, ha in questa edizione incoronato Alex Baldaccini e Isabella Morlini nuovi campioni del mondo 2013.
Testimonial di apertura del Mondiale è stato Antonio Santi, atleta che l’anno scorso vinse la Ciaspolada e che per l’occasione ha acceso il braciere nella cerimonia di apertura del mondiale. Ma Antonio, che per la corsa ha una passione innata, ha deciso di prendere parte alla competizione, nonostante fino allo scorso 10 dicembre camminava con le stampelle per l’operazione al menisco del ginocchio avvenuta il 27 novembre. Insomma, 25 giorni di ripresa e l’atleta di Vignola era già in gara con i migliori al mondo delle ciaspole.
Per lui, campione del mondo a Vancouver nel 2010, la soddisfazione non è stata solo partecipare, ma anche nel mettersi in mostra in una gara che adora, ottenendo un inaspettato 7° posto, dietro la vittoria di Alex Baldaccini (19:55 il suo tempo), che Santi aveva battuto nella scorsa edizione, seguito dal forte francese Stephane Ricard(20:02), 3° Said Boudalia( 20:13), 4° Claudio Cassi (20:18), 5° Antonello Landi(20:22), 6° Asensio Just Sociast (Spagna, 20:43) e 7° Antonio Santi (20:46).
Una giornata fantastica dal punto di vista meteorologico con sole e temperature primaverili, eventi che hanno costretto la macchina organizzativa della Podistica Novella ad una mission impossibile per coprire di neve il percorso. Grandi complimenti vanno infatti agli oltre 500 volontari che ogni anno si mettono a disposizione per regalare l’emozione di correre sulla neve in un percorso panoramico e suggestivo.
Più di 30 nazioni hanno preso parte a questo mondiale, un vero record rispetto al precedente che contava 19 paesi rappresentati. Quello delle ciaspole è un movimento in grande crescita e l’auspicio degli organizzatori della Ciaspolada (tra i più attivi nel panorama mondiale) è che questa disciplina possa un giorno entrare nel programma olimpico.
Al Cross internazionale del Campaccio, si sono messi in mostra i due pavullesi della Fratellanza 1874 Alessandro Giacobazzi ed Omar Stefani, entrambi della categoria allievi. Si è trattato di un banco di prova importante per i due allenati da Mauro Bazzani, in vista della stagione dei cross che parte domenica prossima a Scandiano con la prima prova regionale, e culminerà con i Campionati Italiani di Società del 10 Marzo.
Alessandro, reduce dalla vittoria al Campaccio nella passata edizione, ha ceduto il passo solo al fortissimo Yemaneberhan Crippa, ragazzo trentino che ha dominato la corsa. Giacobazzi, partito non troppo bene, è riuscito poi a rimontare nella seconda parte di gara, dimostrando una buona condizione. Stefani invece ha corso i primi chilometri deciso tra le prime posizioni, per poi perdere qualcosa sul finale e terminare al 7° posto della categoria, mentre Lorenzo Lamazzi ha terminato al 40° posto. Giacobazzi e Stefani, assieme ai compagni Colombini, Bavutti e Bassini, ottennero il 3° posto ai campionati italiani di cross a squadre l’anno scorso. Quest’anno, con l’arrivo in categoria di Andrea Uccellari, e la crescita di tutti i ragazzi, c’è grande fermento per un risultato importante.