La Foresta di Montmorency in Canada ha celebrato i campionati del mondo di racchette da neve, uno sport che sta prendendo sempre più piede anche in Italia. Ed Antonio Santi della Fratellanza è stato uno dei leader e protagonisti indiscussi di questa rassegna iridata. La foresta di Montmorency ha regalato un panorama mozzafiato, un percorso in mezzo al bosco ricco di saliscendi che non ha da subito fatto selezione. Nel tracciato lungo 10 km, Antonio ha saputo leggere la gara, stando sempre attento ai segnali lanciati da quel tendine d’Achille che ormai da un mese lo fa tribolare. Sulla neve oltre ad Antonio, campione della Ciaspolada 2012 la gara di ciaspole più conosciuta al mondo, c’erano il canadese David Lepohro campione del mondo in carica, il campione americano 2011 Eric Hartmark, il francese campione europeo Stephane Ricard, Alex Michle campione canadese 2011, oltre a tanti atleti canadesi ed americani. Durante il percorso Antonio è riuscito a rimanere nel gruppo di testa e solo nel finale della corsa si sono delineate le posizioni con la vittoria andata al canadese David Lepohro, davanti all’americano Hartmark ed al francese Ricard, che ha di poco preceduto Santi.
“E’ stata una gara durissima ma allo stesso tempo affascinante- le parole di Antonio- dove i lunghi tratti di salita erano veramente ostici da superare. Avevo un po’ di timore per il tendine che continua a farmi male e quindi non ho potuto strafare, anche se devo dire che in gara mi sono immerso nella competizione ed il dolore non l’ho proprio sentito”
E’ quindi un Antonio Santi che dopo la vittoria a Vancouver nella dimostrazione fatta alle Olimpiadi del 2010, ha consolidato un certo feeling con la neve canadese.
Questo campionato del mondo mette ancora più sale all’edizione del 2013 che la Ciaspolada della Val di Non ospiterà il prossimo 6 Gennaio 2013 in occasione dei 40anni di una gara che ha scritto la storia di questo recente sport.
Articolo aggiornato con l’inserimento di foto fonte organizzatori.