Sarà il Banca Marche Palas di Ancona ad assegnare i titoli italiani indoor, rivolti agli juniores (under 20) e promesse (under 23).
Solo un piccolo antipasto di quello che sarà poi l’evento clou della stagione indoor di atletica: i campionati italiani assoluti del prossimo 22 e 23 Febbraio.
Tanto l’interesse per assistere a queste gare e vedere i campioni del domani, qualcuno già in grado di essere protagonista nel panorama internazionale.
La Fratellanza 1874 si presenta con alcuni dei suoi talenti, pronti a mettersi in gioco in una competizione importante.
Mitirica nel triplo per una medaglia. Dopo aver saltato l’edizione 2013 per infortunio, Alexandro Mitirica torna in pedana ad Ancona con l’ambizione di cogliere un risultato importante. In questa terza stagione coi colori della Fratellanza 1874, Mitirica si è fatto conoscere come un atleta in grado di esaltarsi durante gli appuntamenti importanti, infortuni permettendo. Dopo l’amaro mandato giù agli Europei juniores la scorsa stagione (infortunio muscolare durante la gara), l’atleta di origine rumena è pronto a dire la sua anche tra gli under 23, con la misura di 15.39 già saltata il mese scorso.
Serra: Ancona magica? Era il 2011 quando Riccardo Serra si presentò sulla pedana marchigiana per vincere il suo primo titolo italiano, quello nel salto in lungo juniores. Ora torna su quei ricordi dopo tre stagioni vissute di alti (7.55 con vittoria nella Finale Oro di Modena), e di bassi (un piede che fa male da oltre un anno e limita le possibilità di allenamento). Il morale e la fiducia per l’atleta di Carlo Muzzioli sono però alti visto il 7.49 saltato domenica a Modena.
Tamassia: doppio impegno. Per Riccardo Tamassia saranno dei campionati italiani di grande crescita. Il mezzofondista, impegnato tra gli under 23, se la vedrà infatti con diversi atleti molto forti, che rappresentano il futuro del mezzofondo veloce. Negli 800 con il tempo di 1:50.64 si presenta col 5° crono, mentre nei 1500 con 3:50.08 è ottavo nelle liste di partenza.
Faragona: obiettivo finale. Con il sesto tempo di accredito e tante possibilità di migliorarsi, Alessandro Faragona si presenta come uno dei protagonisti dei 60 ostacoli juniores. Dopo il tempo di 8.14 corso a Modena (primato personale), salgono le aspettative per una bella prestazione; ma gli ostacoli si sa, sono sempre imprevedibili.
Menegazzo e Ferretti. Dopo i netti miglioramenti di Lorenzo Menegazzo nella velocità, e con il nuovo primato di 7.07 sulla distanza, lo juniores allenato da Leonardo Righi parte per Ancona con l’obiettivo di migliorarsi ancora. Stesso discorso per Luca Ferretti che con le indoor, nonostante quest’anno abbia superato 2.01, non riesce a trovare il feeling che ha all’aperto dove vanta un personale di 2.07.
Cittadella: Cani, Ferrari e Grazioli. Per i colori della Cittadella si presentano ad Ancona Lisa Cani schierata nei 3km di marcia juniores, Annalisa Ferrari e Rebecca Grazioli iscritte nel salto in alto juniores.
Provincia: Pettenati in corsa per una medaglia. Iscritto sia nei 60 che nei 200, il carpigiano Simone Pettenati (Modena Atletica) è pronto a dire la sua in entrambe le gare, dove tra gli juniores è uno dei candidati per una importante medaglia.
Sempre per i colori di Modena Atletica iscritti anche Lucia Quaglieri (peso juniores), e la staffetta 4×1 giro con D’Agostino, Maccaferri, Quagleri e Sanguedolce.