-Modena-
Questo weekend Modena ospiterà la prima fase dei Campionati Regionali di Società, appuntamento tanto atteso da tutti gli atleti che avranno la possibilità di capire la condizione atletica dopo il lungo periodo di preparazione che intercorre tra la stagione invernale e quella estiva.
Record di iscritti: 985 atleti al via. Moltissimi gli iscritti alle gare del fine settimana, circa duecento soltanto nei 100 metri piani ed un centinaio nei 1500 metri maschili, per un totale di oltre 1500 atleti-gara. Ci saranno gare per tutti i tipi di atleta, da quelli con accrediti migliori, fino agli allievi alle loro prime esperienze sulle distanze olimpiche.
Fratellanza: uomini per la Finale Oro. Come ogni anno la formazione maschile della Fratellanza punterà a qualificarsi nella Finale Oro, ovvero quella che a settembre metterà i migliori 12 club d’Italia a confronto per la lotta allo scudetto. Punti di diamante della formazione modenese saranno Simone Pettenati sui 100 e 200 , Kevin Menzani nei 400, Riccardo Tamassia impegnato negli 800, Alessandro Giacobazzi nei 5000, Kelvin Purboo nel salto in alto, Matteo Rubbiani nell’asta, Riccardo Serra nel salto in lungo, Giacomo Drusiani nel peso, Martin Pilato nel disco e Cesare Cozza nella marcia.
Donne in ascesa: si punta in alto. Dove potrà arrivare la formazione femminile della Fratellanza è davvero una bella scommessa, dato che le ragazze sono in continua crescita e si può puntare su alcuni capisaldi della formazione. A partire da Raffaella Lukudo che tornerà a Modena a vestire i colori della Fratellanza correndo i 400. Occhi puntati su Chiara Casolari negli 800 e Francesca Bertoni nei 5000, mentre Eleonora Iori sarà in gara nei 100. Tra gli ostacoli attesa per il duo Giovanelli – Grigolato, mentre nel salto in lungo sarà in pedana Federica Pincelli e nel giavellotto Greta Romei.
Lanciatori in crescita. In settimana si è svolto il meeting regionale su pista di lanci, e gli specialisti del martello hanno primeggiato. Nella gara allieve femminile è Lucia Celeghini ad avere la meglio sulle avversarie scagliando l’attrezzo da 3 chilogrammi a 55,01 metri, seconda Elena Risi con 49,54 metri. Nella gara maschile, con il martello da 5 chilogrammi, prima piazza e record personale per Nicola Cipolli con 55,59. Bene anche il lancio del disco juniores che vede secondo Marco Lorenzini con 41,49 metri realizzato con l’attrezzo da 1,750 chili, secondo anche l’allievo Pietro Manicardi con la misura di 32,61 metri realizzata con l’attrezzo da un chilo e mezzo. Seconda piazza per Camilla Grazioli nel lancio del giavellotto con 19,91 metri.