Ai Regionali le prove generali per gli assoluti di Padova

News

Nel weekend a Piacenza è ripartita di slancio l’atletica regionale e sono stati proclamati i nuovi campioni dell’Emilia Romagna. All’inizio della stagione non pensavamo fosse possibile, ma le gare si sono svolte in sicurezza e gli atleti gialloblu hanno saputo imporsi come spesso accade in più specialità.

Tre titoli dal mezzofondo
Le gare a fine agosto hanno visto partenze non molto affollate a causa di raduni ancora in corso e vacanze meritate. Sono però arrivati risultati di buon livello tecnico da leve emergenti della Fratellanza che hanno saputo imporsi spesso. Sabato nei 3000 metri siepi gara in solitaria per Chiara Bazzani che, dopo un periodo caratterizzato da alcuni infortuni, è riuscita comunque a chiudere in 11’40”89. Peccato per la gara maschile dove Gian Marco Ronchetti, che avrebbe potuto ottenere buoni risultati, non è riuscito a gareggiare per problemi burocratici.

Il vero successo della giornata è però arrivato dai 1500 metri dove la giovane Giulia Cordazzo, al suo esordio stagionale sulla distanza e reduce da mesi complicati per problemi fisici, ha demolito il suo record personale siglando un 4’33”50 e aggiudicandosi il titolo regionale Promesse e Assoluto.

Nelle gare della domenica la Fratellanza ha conquistato il titolo Assoluto anche negli 800 metri con la giovanissima Junior Francesca Vercalli che ha chiuso in 2’17”32. Al maschile secondo posto generale per Michele De Berti, che però ottiene il titolo regionale col crono di 1’52”20 a soli tre centesimi dal primo a tagliare il traguardo: Lamin Keita del Cus Parma.

Velocità, sfortunato Fornasari
Nei 100 metri èartenza sfortunata per Freider Fornasari che per un problema col blocco non è riuscito a iniziare la gara e a intraprendere il rettilineo in velocità, un vero peccato per lui che avrebbe potuto ambire al titolo regionale. Al femminile seconda piazza per Laura Fattori che si aggiudica anche il titolo regionale Promesse grazie al buon crono di 12”04. Bene anche l’altra gialloblu, Federica Giannotti, con 12”18.

Condizioni davvero difficili durante i 200 metri femminili, con forte vento contrario, dove a trionfare è Vittoria Fontana davanti alla fuori classifica Ayomide Folorunso e alla portacolori di casa Fratellanza Anna Cavalieri che in 25’’66 è vice campionessa della categoria Promesse.

In campo maschile buono il quarto posto generale ottenuto da Bokar Badji in 21”89, correndo nella sesta delle sette serie in programma. Quinto Francesco Molinari in 21”98.

Ostacoli a tinte gialloblù
Partenza e podio gialloblu nei 110 metri ostacoli. A registrare il miglior tempo è stato il cubano Jordan Martinez Herrera, fermando il cronometro sul tempo di 15”32, che però non era in lista per il titolo regionale vinto dalla promessa Nicholas Laudati con 15”92. Terza piazza generale e primo Junior Alberto Baccolini con 16”06 che tra due settimane a Modena avrà modo anche di competere per il titolo di categoria per cui si gareggerà con gli ostacoli alti un metro.
Nel giro di pista a conquistare il titolo regionale è stato un altro protagonista di casa Fratellanza, Andrea Ercolano Volta, in 53”44.

Concorsi, Romani senza rivali
Nel salto in alto Nicole Romani eguaglia il risultato ottenuto nel 2019, riuscendo a valicare 1,75 metri e ad aggiudicarsi così il titolo regionale Assoluto e Promesse. Nel lancio del martello Lorenzo Puliserti si conferma campione regionale con la misura di 58,18 metri. Quinto posto, infine, nel giavellotto per la specialista gialloblu delle prove multiple Lucia Quaglieri che ha chiuso proprio davanti alla giovanissima compagna di squadra Silvia Scaltriti.

Condividi su

Partners istituzionali

Articoli correlati