Ultime notizie

A lezione di… marcia con Lisa Cani e Cesare Cozza

Non è un periodo felice per il mondo sportivo e non solo. I nostri ragazzi, però, non perdono l’entusiasmo e la voglia di allenarsi nelle rispettive discipline per arrivare più pronti che mai al giorno in cui si potrà tornare a confrontarsi e divertirsi in pista. Da qui nasce anche “A lezione di…”, un’altra iniziativa che prende via oggi e con cui cercheremo di raccontarvi come ci si allena nelle tante diverse specialità dell’atletica. Per inaugurare questa nuova serie di appuntamenti vi presentiamo… la marcia. A mostrarvi come si allena un marciatore saranno due dei nostri punti di forza in questo settore: Lisa Cani e Cesare Cozza. Buon divertimento!

LISA CANI
Lisa ha iniziato a marciare, grazie ai consigli di Gianni, a 13 anni nella sua ultima annata nella categoria Ragazzi. I tecnici che hanno seguito inizialmente il suo percorso sono stati Barbara Bertozzi “Bibi” nella marcia e Anna Maria Venturelli nel mezzofondo. Da Cadetta si è poi affidata a Stefania per passare, infine, sotto la guida di Renzo Finelli da Junior. Nel suo percorso non sono mancate, inoltre, le collaborazioni con i tecnici regionali.
Lisa ha un bellissimo ricordo del terzo posto guadagnato ai campionati italiani di categoria a Bressanone nel 2016. Negli anni a seguire ha ottenuto altri ottimi risultati, ma infortuni e altre peripezie hanno ostacolato la sua vita da atleta. La sua rivincita Lisa l’ha avuta lo scorso anno a Cassino dove nella 20 km ha quasi eguagliato il suo personale di 1 ora 47’41” fatto registrare tre anni prima. I suoi personali sui 5 km sono 24’31”, registrato il 24/06/2017, mentre sui 10 km vanta 50’18” segnato il 10/06/2017.

CESARE COZZA
Cesare Cozza pratica atletica da 11 anni e marcia da 7. Nel suo percorso ha iniziato a marciare sotto la guida di Stefania, per poi passare a partire dalla categoria Juniores a sua volta con Renzo Finelli. Vanta un personale di 42’48” realizzato a Trieste ai campionati italiani assoluti sui 10 km, la gara che definisce la più bella della sua vita, inoltre detiene il pb di 20’29” sui 5 km.

Inizialmente sia Cesare che Lisa si allenavano con Stefania per poi passare sotto la guida di Renzo Finelli a partire dalla categoria Juniores.

About Laura Bertoni

Laura Bertoni