Tanti appuntamenti e gare importanti per gli atleti della Fratellanza di ogni categoria nello scorso weekend. A Brescia e Foligno sono andate in scena le Finali Nazionali dei CdS Assoluti, mentre Castelnovo né Monti ha fatto da scenario per assegnare i titoli regionali dei CdS di Prove Multiple delle categorie giovanili.
CdS Assoluti, ragazzi dodicesimi in Oro e ragazze settime in Finale Argento
Non è stata l’edizione più positiva dei Campionati di Società Assoluti per la Fratellanza che si è ritrovata a combattere sia in campo maschile che femminile contro avversari di grande qualità e spessore. La compagine dei ragazzi era di scena nella Finale Oro di Brescia e si è piazzata al dodicesimo posto nonostante alcune prestazioni importanti dei propri atleti. Tra quelle da segnalare c’è sicuramente la vittoria di Enrico Montanari nel salto triplo, con miglior balzo che lo ha portato a 16,31 metri di distanza. Secondo posto, invece, per Alessandro Pasquinucci nei 1500 con il tempo di 3’46”07 e stesso piazzamento anche per il numero uno del giavellotto Giovanni Frattini che, nell’occasione, non è andato oltre i 73,41 metri. Ai piedi del podio, invece, la staffetta 4×100 di Mattia Cremaschi, Andrei Zlatan, Alessandro Ori e Freider Fornasari che ha concluso in 40”56.
Al femminile, invece, la squadra gialloblù era di scena a Foligno per la Finale Argento dove si è piazzata al settimo posto, a pochi punti dal Cus Torino giunto quarto. Anche qui fra le prestazioni individuali spicca una staffetta e più precisamente la 4×100 che ha conquistato la vittoria in 45”42 grazie alle prove di Sandra Milena Ferrari, Viola Canovi, Anna Cavalieri e Melissa Turchi. La stessa Canovi si è piazzata seconda anche sui 100 piani in 11”78 così come la Cavalieri sui 400 piani in 54”63. Terzo posto, invece, per la Ferrari nel lungo con 6 metri e poi diversi piazzamenti ai piedi del podio a partire dalla marcia con Francesca Buselli in 24’36”79. Stesso piazzamento per la Turchi nei 200 completati in 24”18 e sempre lei è stata protagonista anche della 4×400 con Maria Alessandra Rinzullo, Canovi e Cavalieri quarta in 3’50”06.
Multiple giovanili, Cadetti trionfano e Ragazzi al secondo posto
Un successo e una piazza d’onore per la Fratellanza a Castelnovo né Monti che ha ospitato i CdS di Prove Multiple giovanili. Tre i punteggi che concorrevano a definire le classifiche finali tra i Cadetti dove al maschile ha trionfato la squadra gialloblù grazie alla vittoria individuale di Daniel Milo con 4399 punti ed il terzo posto di Antonio Esposito con 3705 oltre al nono di Yusufu Bellei con 2958. In campo femminile manca il piazzamento di squadra poiché Olivia De Maria non ha potuto completare il Pentathlon lasciando i soli punteggi di Ilaria Cuoghi quinta con 3035 e Sara Barbieri settima con 2969 punti. Cinque, invece, i punteggi per le classifiche Ragazzi dove al maschile è seconda la squadra gialloblù. A livello individuale spicca la vittoria di Mattia Lancellotti nel Tetrathlon B con 2792 e quarto si è piazzato Riccardo Terenziani con 2285. Quinto posto nella versione A, invece, per Riccardo Franchini con 1698 punti. Al femminile il miglior piazzamento individuale è l’ottavo nella tipologia B di Eleonora Damiani con 2577 punti per un sesto posto complessivo di squadra.