Inizia il mese di febbraio ed inizia la lunga serie di rassegne tricolori della stagione Indoor. Ad Ancona, classico teatro degli appuntamenti clou dell’inverno, a darsi battaglia per primi saranno i protagonisti delle categorie Junior e Promesse con la Fratellanza pronta a schierare i propri migliori atleti alla ricerca delle prime grandi soddisfazioni del 2024. Fari puntati, però, anche sulle Indoor di Modena e Parma per i campionati regionali assoluti oltre a gare dedicate al settore giovanile. Palcoscenico internazionale, invece, per Giovanni Filippi di scena a Stoccolma
Filippi a Stoccoloma
Palcoscenico internazionale, come detto, per Giovanni Filippi che inizia a fare davvero sul serio nella sua stagione invernale che sarà di preparazione ad una estiva dove l’obiettivo sono gli Europei di Roma. Per il bresciano ormai punto di riferimento della squadra maschile in casa Fratellanza è in programma un 1500 a Stoccolma di tutto prestigio con tanti atleti svedesi, dunque padroni di casa, oltre ad una folta rappresentanza europea e all’etiope Diriba Girma.
Ancona, i protagonisti gialloblù attesi
Saranno dieci i portacolori della Fratellanza, di cui due impegnati in due gare, che animeranno la due giorni di Ancona dedicata ai campionati italiani Junior e Promesse. Partendo dalla velocità le attese sono tutte per Melissa Turchi, romagnola classe 2006 che è new entry coi colori gialloblù e che nel mese di gennaio si è già messa in luce proprio nell’impianto marchigiano. Per lei secondo accredito complessivo sui 60 piani Juniores alle spalle della favorita d’obbligo Alice Pagliarini, portacolori delle Fiamme Gialle. Stesso scenario anche quello che si presenta sui 200 piani, ma per entrambe le gare attenzione a tante altri rivali pronte al colpaccio con personali distanti pochissimi centesimi da quello della gialloblù. Nella gara di velocità ad ostacoli, invece, in gran forma si presenta Alessia Soukhomazov che lotterà per un ottimo risultato, mentre per il podio le prime tre sembrano avere una marcia in più seppur in questa specialità le insidie e le sorprese siano sempre dietro l’angolo. In campo maschile, invece, sui 60 piani Juniores ci sarà Mattia Cremaschi, mentre su quelli Promesse l’altra new entry Mouhamed Pouye che, però, avrà nella prova tra le barriere la propria gara preferita. Allungando poi le distanze occhio ai 400 piani Promesse dove Alessandra Morandi sarà al via di una gara incerta alle spalle di Laura Elena Rami, favoritissima di giornata. Negli 800 Juniores, invece, sarà impegnata Emma Martignani, mentre nei 3000 metri di marcia sempre tra le Under 20 ci saranno Bianca Zoboli e Lisa Montanari. Interessante e attesa anche la gara di asta maschile Juniores dove la terza new entry stagionale, Lorenzo Blundetto, parte con il quarto accredito complessivo. Nel peso Promesse, infine, non può mancare Lucy Omovbe anche lei con il quarto stagionale della lista tra le atlete in gara.
Regionali assoluti tra Modena e Parma
Titoli regionali assoluti in palio fra Modena e Parma. Si partirà domani nell’impianto di via Piazza con le gare di velocità e per la Fratellanza sui 60 piani maschile troviamo in pochi centesimi alle spalle dei migliori Alessandro Ori, Riccardo Valentini e Bokar Badji. Domenica a Parma, invece, l’Allievo Claudio De Robertis sarà al via dei 1500, mentre il pari categoria Alessandro De Giglio guiderà la pattuglia di tre giovani gialloblù nel salto in alto. Esordio stagionale nell’asta, invece, per Jacopo Mussi. Tra le donne parterre ridotto sui 3000 metri dove troviamo la nostra Eleonora Chiodi. Nell’alto, invece, spazio alle giovani con Ginevra Vacirca e Bheatrisha Purboo tra le Allieve più accreditate. Esordisce in stagione con una prova di salto in lungo, invece, la specialista del triplo Costanza Gavioli. Proprio in quest’ultima gara, invece, troviamo reduci da ottime prove Benedetta Merzi e Anna Volpi.
Le gare giovanili
Sempre Modena e Parma saranno teatro nel weekend anche di gare giovanili. Si parte domani a Parma con Ivan Marretta per i Cadetti in gara nei 1000 metri. L’asta vedrà protagonista, invece, Edoardo Damiani assieme ad Aymen Fontana. Al femminile alcune gialloblù senza accredito impegnate nelle corse, mentre Sara Barbieri sarà al via del salto in lungo. Più folta, infine, la schiera di protagonisti attesi tra i Ragazzi di cui la maggior parte senza tempi o misure di accredito. Domenica, invece, le gare di velocità a Modena a partire dai Cadetti con lo stesso Damiani ed Antonio Esposito. Tra le barriere, invece, miglior accredito per Tommaso Bigi. Al femminile in gara Emma Rambaldi nella prova piana. Tra i Ragazzi secondo miglior accredito per Georgi Markov sui 60 piani e primo per Thomas Boja a guidare una folta pattuglia gialloblù sulla gara tra le barriere. Al femminile Alice Cuoghi tra le migliori nella gara senza ostacoli e Ilaria Cuoghi miglior accredito di quella con.