Mancava davvero poco all’inizio della 39a ”Corrida di San Geminiano”; svelati i primi nomi di interesse per la vittoria.
Domani chiudono le iscrizioni.
-Modena-
Mancano poche ore allo sparo che da via Berengario darà lo start alla 39a “Corrida di San Geminiano”, e la corsa al pettorale è nel pieno dell’ attività. A dimostrazione di questo il continuo viavai di persone che si alternano nella sede di via Piazza della Fratellanza 1874, chi con le intenzioni di appendere i propri desideri ad un responso cronometrico andandosi ad iscrivere alla gara internazionale di km 13,350, chi invece con lo spirito di partecipare alla Corrisangeminiano, la stracittadina per eccellenza che nel giorno del Santo Patrono riempie la città di Modena.
Mentre Serafino Ansaloni e tutta la squadra organizzativa della Fratellanza 1874, stanno ultimando gli ultimi preparativi, il rischio neve quest’anno sembra scongiurato.
Dopo la forte nevicata che nel 2012 cadde durante la corsa, e dopo che l’edizione 2010 fu rinviata a Marzo a causa di una bufera di neve, l’edizione 2013 sembra attendere solo la nebbia.
La voglia di prendere parte a questa manifestazione è sempre tanta, soprattutto da parte dei non competitivi, il vero cuore e l’anima di questa corsa.
Passando alla gara dei big, quale nome impronunciabile dovremo celebrare come vincitore?
Renzo Finelli, ideatore di questa corsa e responsabile della corsa, sta ricevendo in queste ore le ultime richieste di partecipazione da parte degli atleti di valore internazionale. La novità dell’ultima ora sembra che del folto gruppo di keniani ed etiopi che affollano le prime posizioni della Corrida, quest’anno ce ne siano un po’ meno del solito.
Liste alla mano, confermato alla partenza Omar Choukri marocchino di Fiorano della Mds PanariaGroup, sesto l’anno scorso sul traguardo al Novi Sad, dove vengono riconfermate le presenze di Domenico Ricatti e Alberto Montorio entrambi dell’Aeronautica. A dar filo da torcere ai due italiani anche il varesino Fabio Mascheroni (Corradini Excelsior Rubiera) e Cherkaoui Laalami (Rcf Futura Roma) marocchino che nel 2012 corse la Roma-Ostia in 1:02:31.
A difendere i colori della Fratellanza 1874 in campo Liberato Pellecchia, sceso al primato personale di 2:16.24 nella maratona di Francoforte lo scorso 28 ottobre, e l’immancabile Antonio Santi.
La gara al femminile vede per ora un parterre tutto italiano con Valeria Roffino la specialista dei 3000siepi delle Fiamme Gialle, che proverà a reggere il ritmo di Ivana Iozzia (Corradini) campionessa italiana di maratona in carica, in gara Modena con la compagna di club Martina Celi.
Attesa mercoledì alle 19:00 la chiusura delle iscrizioni alla gara internazionale, mentre per i non competitivi ci si potrà iscrivere anche al Pala Molza giovedì mattina.