Ultime notizie

Campionati Italiani Assoluti: Villani vince i 3000 siepi, Campioli argento nell’alto ed El Houdni bronzo negli 800

-Bressanone-
Tanti bei risultati anche nella seconda giornata dei Campionati Italiani Assoluti che a Bressanone hanno celebrato i campioni d’Italia 2012.

Tra questi la vittoria di Matteo Villani era quella più attesa, dato che l’atleta allenato da Renzo Finelli cercava un riscontro positivo in questo 2012 che non gli ha dato quei risultati cercati. D’altronde per un olimpico come lui, il richiamo di Londra era fortissimo, ma il tempo richiesto per parteciparvi quest’anno è apparso impossibile per il modenese. Così questo titolo italiano riporta il sorriso a Matteo, che ha dominato la gara vincendo in volata con il tempo finale di 8’54”93.

Nell’alto secondo posto di un ritrovato Filippo Campioli che fino a 2.25 ha compiuto una progressione quasi perfetta. Quando l’asticella è stata posta a 2.28 l’esperienza di Filippo non è bastata, dato che a queste misure tutto deve funzionare a partire dalla rincorsa. Purtroppo per Filippo una stagione complicata non gli ha permesso di gareggiare molto e di salire a queste misure. Gli errori a 2.28 ed il terzo tentativo a 2.31 ha rilegato Filippo al secondo gradino del podio dietro un bravissimo Gianmarco Tamberi volato a 2.31 (minimo per Londra). In gara con Filippo anche i compagni di allenamento Silvano Chesani (3° con 2.22), Giuseppe Carollo (5° con 2.16)  mentre al 9° posto ha concluso Ferrante Grasselli della Fratellanza con 2.12.

Negli 800 grande gara di Yassine El Houdni che ha colto il bronzo in una gara difficile da interpretare. L’atleta della Fratellanza, ad appena 10giorni dall’arrivo della cittadinanza italiana, è riuscito a leggere bene l’attimo della volata che l’ha portato al primato personale di 1’49”06 a soli 5 centesimi dall’argento di Christian Obrist. Nel disco 13° posto di Pietro Caselli che ha lanciato a 44.23.

E’ stato un campionato italiano piuttosto positivo, se considerati anche il 4° posto di Matteo Rubbiani nell’asta di sabato e l’8° posto di Giacomo Mancini nel giavellotto. Per molti adesso inizia il periodo di riposo, prima di rimettersi in pista a preparare la seconda parte di stagione che vedrà il clou dei Campionati Italiani di Società ospitati a Modena il 22  e 23 Settembre prossimi.

About Fabio Spezzani